Volley femminile, Coppa Italia: passano Busto, Villa Cortese, Piacenza e Bergamo

-

Una sorpresa e qualche brivido di troppo nelle partite di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Il campionato di volley femminile di serie A1 ha vissuto una domenica di sosta per far posto alla Coppa Italia e, soprattutto, alle emozioni. Le emozioni della gara di Modena, dove l’Assicuratrice Milanese ha vinto per 3-0 contro l’Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese ribaltando il risultato dell’andata (3-0 in favore delle lombarde) e portando la contesa al golden set. Lì Villa Cortese si è ricordata di avere giocatrici di grandi qualità e ha ristabilito subito le distanze vincendo per 15-4. La formazione di coach Gianni Caprara ha rischiato molto in questa partita, ma è riuscita ad accedere alle Final Four di Coppa Italia. Dove, a marzo, rinnoverà il derby con la rivale di sempre: quell’Unendo Yamamay Busto Arsizio che ha schiantato per 3-1 l’Imoco Conegliano. Le Farfalle biancorosse si sono così riscattate mettendo sul taraflex una grinta e un entusiasmo rinnovati rispetto alla brutta prestazione che le aveva condannate alla sconfitta per 3-2 nella gara di andata a Treviso in casa del Conegliano.

Vincono invece senza faticare la Norda Foppapedretti Bergamo e la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, alle quali sarebbe comunque bastato soltanto conquistare un set per ottenere il passaggio al turno successivo in Coppa Italia. Bergamo ha approfittato della vittoria del primo set per fare un po’ di turnover, facendo giocare le atlete che hanno avuto meno opportunità durante il girone d’andata del campionato. Anche in questa partita Chiara Di Iulio e Valentina Diouf si sono dimostrate fra le migliori sul taraflex. Bergamo batte Pesaro per 3-1 e lo stesso fa Piacenza contro Chieri, grazie a una Lucia Bosetti in forma strabiliante. A marzo fra queste due squadre sarà davvero bagarre.

I risultati:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano: 3-1 (25-18, 23-25, 25-19, 25-22) (and. 2-3)
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-0 (25-23, 25-22, 25-20). Villa Cortese vince per 15-4 il golden set                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Foppapedretti Bergamo – KGS Robursport Pesaro 3-1 (25-20, 19-25, 25-18, 25-19) (and. 3-0)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Duck Farm Chieri Torino 3-1 (25-16, 23-25, 25-20, 25-19) (and. 3-0

Cristiana Mariani
Cristiana Mariani
Nata il 7 ottobre 1982 e laureata in Teorie e tecniche della comunicazione mediale, è giornalista professionista. Lavora al quotidiano Il Giorno. Musica, cinema e sport (tranne i motori) sono le sue droghe.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!