Pallone d’oro 2012 – ANCORA MESSI: 4° titolo consecutivo. Premiati anche Del Bosque e Stoch

-

Ancora Lionel Messi, sempre più nella storia: è infatti l’argentino il vincitore del Pallone d’oro 2012. Con il quarto titolo consecutivo “la Pulce” diventa il primo calciatore ad aggiudicarsi il trofeo per ben quattro volte staccando Platini, Van Basten e Cruijff, fermi a quota tre.

Battuta, per l’ennesima volta, la concorrenza di Cristiano Ronaldo (secondo) e del compagno di squadra Iniesta (terzo). Messi si è imposto ottenendo il 41% dei voti: a consegnargli il premio il presidente FIFA Sepp Blatter.

Primo degli italiani Andrea Pirlo, settimo: a precederlo Xavi, Falcao e Casillas mentre chiudono la top ten Drogba, Van Persie e Ibrahimovic.

A Zurigo assegnati anche il premio per il miglior tecnico e il miglior gol: a spuntarla l’allenatore della Spagna campione d’Europa Vicente del Bosque (su Mourinho e Guardiola) e la rete di Miroslav Stoch in Fenerbahce-Genclerbirligi (battuti Neymar e Falcao).

Premiata anche la migliore squadra del 2012: a farla da padrona la Liga, che monopolizza la top-11. La formazione vede infatti presenti solo giocatori che disputano la massima serie spagnola con cinque rappresentanti del Barcellona, cinque del Real Madrid e uno dell’Atletico Madrid.

Assegnato a Pia Sundhage (Nazionale femminile USA) il premio come miglior tecnico di una squadra femminile mentre a Abby Wambach quello di giocatrice dell’anno.

Infine, premiati Franz Beckenbauer con il FIFA Presidential Award 2012 e l’Uzbekistan Football Federation con il FIFA Fair Play Award.

PREMIATI
Pallone d’oro: Lionel Messi (4° titolo consecutivo)
Miglior tecnico: Vicente Del Bosque (campione europeo con la nazionale spagnola).
Miglior gol: Miroslav Stoch in Fenerbahce-Genclerbirligi (VIDEO).
Migliore squadra: Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Iniesta, Xavi, Messi, Ronaldo, Falcao.
Miglior tecnico squadra femminile: Pia Sundhage (medaglia d’oro alle Olimpiadi con gli Stati Uniti).
Giocatrice dell’anno: Abby Wambach.
FIFA Presidential Award 2012: Franz Beckenbauer.
FIFA Fair Play Award: Uzbekistan Football Federation.

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!