Eurolega, Top 16: Siena parte con il piede giusto, trascinata da Ress

-

Prima giornata di Top 16 e prima preziosissima vittoria per la Mens Sana Siena, che al “Palaestra” si impone  79-69 contro il Maccabi Tel Aviv. Per gli uomini di Luca Banchi, dopo il pessimo inizio avuto in regular season con tre sconfitte nelle prime tre partite, era fondamentale conquistare subito il successo casalingo, visto il lungo ed estenuante cammino che l’aspetta nel prosieguo della manifestazione.

Mattatore della serata è stato Tomas Ress, l’eterno cestista Altoatesino, autore di 18 punti e di una prestazione balistica pressochè perfetta, impreziosita da un fenomenale 75% dal campo per quanto concerne il tiro dall’arco. Per il Maccabi di David Blatt, apparso in molti tratti della gara in balia dell’avversario, da segnalare la prestazione di Shawn James ( 18 punti e 11 assist)  e la scarsa personalità di squadra mostrata in tutti i 40 minuti. Vince Siena e batte per la seconda volta in stagione gli israeliani, già piegati in toscana nella regular season ( 89-87). Per il sodalizio del presidente Minucci questo è l’ennesimo successo importante in campo europeo, al di là del budget e delle cessioni della scorsa sessione di mercato. Oltre tutto e tutti. Ma con le idee ben chiare.

Nelle altre partite della prima giornata,  il Khimki espugna Istanbul grazie alle prove maiuscole di Fridzon e Davis. Soffre tre quarti il Real Madrid di Pablo Laso, ma poi viene fuori alla distanza il talento dei propri fuoriclasse e vince contro l’Alba Berlino in trasferta. Vittorie casalinghe, infine, per le altre due spagnole impegnate in serata: il Caja Laboral strapazza l’Olympiakos, mentre il Malaga soffre e in rimonta sconfigge i coriacei tedeschi del Bamberg.

TUTTI I RISULTATI

MENS SANA SIENA-MACCABI 79-69

UNICAJA MALAGA-BAMBERG 85-82

ALBA BERLINO-REAL MADRID 63-77

CAJA LABORAL-OLYMPIAKOS 82-74

BESIKTAS-KHIMKI 75-80

VENERDI

CSKA MOSCA-EFES PILSEN 17,15 ( In diretta su Sportitalia 2)

BARCELLONA-FENERBAHCE 20,45 ( In diretta su Sportitalia 2)

PANATHINAIKOS-ZALGIRIS 21,00

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!