Coppa d’Africa: ecco i convocati ufficiali di Capo Verde

-

Lucio Antunes ha diramato la lista dei ventitré che prenderanno parte alla Coppa d’Africa 2013. L’allenatore capoverdiano è stato il primo a fornire l’elenco ufficiale e non uno provvisorio da cui depennare alcuni giocatori.

Molti dei convocati giocano in Europa: Portogallo in primis, ex madrepatria, ma anche Ligue 2 francese, Cipro, Olanda e Lussemburgo. Sicuramente uno dei più talentuosi è l’attaccante Ryan Mendes, autore di ottime stagioni a Le Havre, per poi essere acquistato dal Lille.

Il centrale Fernando Varela, che ha fatto una buona gavetta nelle serie minori portoghesi e ora è titolare nei rumeni del Vaslui, l’esperto classe ’78 Nando, giocatore con più presenze in Nazionale tra quelli in lista e Guy Ramos, dell’RKC di Waalwijk in Eredivisie, sono i tre più tecnici e blasonati della retroguardia.

A centrocampo ci sono giocatori di esperienza come il trentaquattrenne Ronny, da ormai dieci anni titolare in Lussemburgo, il regista Marco Soares, che gioca a Cipro, e Nhuck, colonna del Maritimo, ma occhio anche all’ex Kilmarnock David Silva, nato in Portogallo ed esordiente per Capo Verde.

Oltre al già citato Mendes, in attacco si è seguita la linea giovane: si rilevano le mancanze del veterano Lito e di Dady, sostituiti dai classe ’91 Djaniny e Zé Luis, promettenti centravanti scuola Benfica e Braga.

Ecco l’elenco completo dei calciatori che avranno l’onore di rappresentare il loro paese in una fase finale di una competizione internazionale per la prima volta nella storia:

 

Portieri: 1 Vozinha, 12 Fock, 22 Rilly.

Difensori: 2 Guy Ramos, 3 Fernando Varela, 4 Josimar, 6 Naldo, 13 Pecks, 14 Gegé, 18 Nivaldo Tax, 23 Carlitos.

Centrocampisti: 5 Babanco, 8 Toni Varela, 10 Heldon “Nhuck”, 11 David Silva, 15 Marco Soares, 16 Sténio, 17 Ronny.

Attaccanti: 7 Odair Fortes, 9 Julio Tavares, 19 Zé Luis, 20 Ryan Mendes, 21 Djaniny.

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!