Serie A2 Femminile: lo spareggio salvezza va al Castelvecchio

-

La partita importante per la parte bassa del girone della undicesima giornata di Serie A2 femminile porta le squadre a giocare con la paura di perdere con troppe palle alte e pochi palloni giocabili, con l’Olimpia senza Grenzi e Balestri e il Castelvecchio senza il bomber Lisi. La partita si risolve con un rigore e lascia la squadra vignolese a 5 punti, concludendo il girone di andata con una vittoria, due pareggi, otto sconfitte e tanta amarezza.

La prima azione degna di nota arriva solo al 29′ su calcio piazzato: Soragni sulla sinistra calciare intelligentemente una punizione rasoterra per D’amato che, sola al limite dell’area, cicca malamente il pallone. Al 31′ la compagine romagnola del Castelvecchio prova a reagire in contropiede ma Venturelli sfiora il palo sinistro con la sua conclusione da fuori.
Al 38′ la difesa del Castelvecchio sbanda e con un passaggio avventato mette movimento la giovane Agushi e solo tutta l’esperienza della Pacini salva la sua squadra da un’azione pericolosa. Il primo tempo, un primo tempo scialbo e abbastanza deludente, si chiude qui.

Nella ripresa al 58′ il Castelvecchio trova il rigore decisivo per un atterramento di Bitti ai danni di Guidi, Guidi che trasformerà mandando Bassi dalla parte opposta del pallone.
A questo punto l’Olimpia Vignola reagisce, seppure in modo sterile, e attacca a tutto campo ma ottiene solo un paio di punizioni calciate alte da Soragni.
Al 78′ quella che potrebbe essere la svolta della partita, Balestri si invola in area e Pacini in ritardo la travolge in uscita: per Santi, il direttore di gara, è rigore. Sul dischetto si presenta bomber Li Calzi che pero’ mette a lato del palo sinistro. E qui finiscono le speranze dell’Olimpia di riagganciare punteggio e classifica, una classifica oramai molto sofferente e pericolosa.

OLIMPIA VIGNOLA – CASTELVECCHIO 0-1 (0-0)

OLIMPIA VIGNOLA : Bassi, Viva, Ngobi, Bitti, Campo (46′ Balestri), Soragni, Agushi (75′ Li Calzi), D’amato, Idili (60′ Denti), Lenzini, Sernesi. A disp.: Fattore, Hmidi, Zanardi. All. Sola
CASTELVECCHIO : Pacini, Carlini, Teodorani, Gualtieri, Amaduzzi, Guiducci, Baiocchi (55′ Balacchi), Pondini, Venturelli, Guidi, Farnedi(55′ Deiedda). A disp.: Lenontyeva, Libi, Cignani, Morelli, Fiorenza. All. Brigliatori
RETI : 60′ Guidi (rig.) (CA)
ARBITRO: sig. Santi di Prato
NOTE: 78′ Li Calzi (OV) sbaglia un rigore.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!