Le pagelle di Parma-Catania: sfortunato Paletta; Frison è insuperabile

-

Centoventi minuti e oltre eleggono Alberto Frison come il migliore in campo. Il portiere siciliano è bravissimo sia in partita che nel concitato finale dagli undici metri. Bene anche Bellusci e, dall’altra parte, un Paletta sfortunato nell’esecuzione dal dischetto.

Le pagelle di Parma-Catania:

PARMA

PAVARINI 6,5 – Molto attento durante i centoventi minuti, anche se non è chiamato agli straordinari. Para anche un rigore che, purtroppo per il Parma, non pesa.

BENALOUANE 6,5 – Sta crescendo di partita in partita. Rispetto alla passata stagione è un calciatore più conscio dei propri mezzi. Si disimpegna bene in un ruolo, quello di terzino, che non è propriamente il suo.

ZACCARDO 5,5 – Ha qualche problemino fisico e si vede. Non commette errori grossolani, però non offre mai una sensazione di sicurezza.

PALETTA 7 – Mette la museruola prima a Morimoto e poi a Bergessio. Autorevole ed elegante come al solito. Sfortunatissimo dal dischetto.

GOBBI 5,5 – Ha sulla coscienza il fallo di mani dal quale scatursice il rigore vincente di Lodi. Per il resto gioca una gara con troppe incertezze.

NINIS 6,5 – Deve essere più continuo nell’arco dei novanta minuti. Le maggiori insidie per la porta di Frison nascono comunque dalle sue potenti conclusioni.

VALDES 5,5 – Salifu gli morde spesso le caviglie. Il cileno fatica a farsi dare la palla dai compagni e ad entrare nel vivo del gioco.

PAROLO 6 – Così e così. Viaggia a fasi alterne, ma quando si accende tutta la squadra ne trae giovamento. Sbaglia il rigore decisivo.

BIABIANY 6,5 – Un assist e la consueta dose di corsa impazzita. Svaria su tutto il fronte d’attacco e si intende bene con Pabon.

AMAURI 6 – Il Parma arriva poche volte sul fondo e contro Legrottaglie non è facile. Il brasiliano, però, non molla un centimetro e impegna costantemente i centrali etnei.

PABON 6,5 – Un bel gol e alcuni scambi davvero interessanti con Biabiany. Mette in mostra sprazzi del suo talento, ma alcune pause sono da eliminare.

SANTACROCE 6 – Entra bene in partita. Si perde Morimoto in un’occasione e poi non sbaglia più nulla.

MARCHIONNI 6 – Meglio rispetto a Valdes in un ruolo, quello di regista, in cui poche altre volte era stato impiegato.

BELFODIL 5,5 – Ha tanta voglia di fare. Predilige partire da posizione defilata per poi convergere, ma si perde sempre sul più bello.

DONADONI 6 – Schiera un buon Parma, dimostrando di tenere molto alla Coppa. Bisogna migliorare negli ultimi sedici metri, però i suoi giovani promettono bene per il futuro.

CATANIA

FRISON 7 – Già nel corso dei centoventi minuti si era fatto apprezzare per un intervento pazzesco su Ninis e un altro paio di ottime parate. Alla lotteria dei rigori ipnotizza Parolo. Promosso.

ALVAREZ 6 – Soffre molto la velocità di Biabiany e, quando si allargano sulla sua corsia, Pabon e Belfodil. Si arrangia con grinta e mestiere.

LEGROTTAGLIE 6,5 – Vince il bel duello con Amauri. Comanda la difesa con esperienza e senso della posizione.

BELLUSCI 7 – Prestazione impeccabile. E’sempre puntuale nelle chiusure, sia di testa che di piede.

CAPUANO 6 – Una diagonale errata consente a Pabon di calciare indisturbato verso la porta di Frison per il vantaggio parmense. Non accusa il colpo e gioca una partita attenta.

SALIFU 6 – Indisciplinato tatticamente. Recupera una miriade di palloni ma li riperde con estrema facilità. Confusionario.

LODI 6,5 – Dal dischetto è un perfezionista: non sbaglia né in partita né dopo i centoventi minuti. In cabina di regia non eccelle ma fa sentire il suo peso.

ALMIRON 6,5 – Fosforo e cervello in mezzo al campo. Carbura strada facendo, come un diesel, e nella ripresa è l’uomo in più del Catania.

BARRIENTOS 6,5 – Qualità mista a sacrificio. Corre tanto, ma ciò non gli nega di iniettare dosi del suo talento nella manovra rossoazzurra.

MORIMOTO 5 – Svogliato, impreciso, insicuro nei movimenti. Ha una sola palla buona ma la spreca. Un altro calciatore rispetto al peperino che conquistò le simpatie di Catania.

CASTRO 6 – Aiuta tantissimo la squadra nella fase difensiva. Ovviamente il lavoro sporco non gli consente di essere sempre lucido quando si tratta di far male agli avversari.

BERGESSIO 6 – Subentra e si cala bene nella contesa. Fa a sportellata con Paletta e sfiora pure il gol.

KEKO S.V. 

MARCHESE 6 – Gioca 23 minuti, più che altro per contenere. Però ha il merito e la fortuna di calciare il rigore decisivo che porta il suo Catania nei quarti di finale.

MARAN 6,5 – Centra la qualificazione coi titolari, facendo riposare i soli Gomez ed Andujar oltre agli infortunati Spolli e Izco. I suoi giocano con raziocinio ed equilibrio, dimostrando la solita personalità nel palleggio. L’ennesima soddisfazione per la società di Pulvirenti.

 

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!