Ligue 1, 13/a giornata: Saint Etienne e Valenciennes, il paradiso deve attendere

-

Sempre più entusiasmante, sempre meno scontata. E’ la Ligue 1, che dopo tredici giornate vede la bellezza di otto squadre raggruppate in tre soli punti, con una giornata non troppo favorevole alle squadre di testa, tant’é che il Paris Saint Germain resta momentaneamente al comando nonostante la sconfitta contro il Rennes (qui la cronaca). Gli stessi rossoneri  si portano a un solo punto dai parigini, dopo averne ottenuti ben sedici nelle ultime sei gare: significativo il successo in trasferta e con due uomini in meno, il Rennes sembra fare sul serio.

Nell’anticipo del venerdì il Lille cade in casa di un ritrovato Lorient, perdendo l’occasione di agganciare il PSG. Una rete per tempo per la squadra di Gourcouff, che ritrova la vittoria e aggiunge tre punti importanti a una classifica che iniziava a farsi preoccupante.

Anche Valenciennes e Saint Etienne non approfittano del passo falso della capolista, facendosi fermare sul pari rispettivamente dal Montpellier e dall’Evian, con gli stefanesi che alla fine del primo tempo erano in vantaggio di due gol e virtualmente davanti a tutti in graduatoria.

In coda vince nettamente il Brest sul Bastia; vince anche il Sochaux, di misura sull’Ajaccio. Lo scontro in coda si conclude con un nulla di fatto: Troyes e Nancy fanno un punto ciascuna in una partita divertente, con i padroni di casa in vantaggio, ripresi dai loreni che a dieci minuti dal termine sono avanti 3-1. Due reti di Nivet riportano in equilibrio un risultato che non serve a nessuna delle due, se non allo spettacolo visto il 3-3 conclusivo.

Venerdì
Lorient-Lille 2-0 (24′ Bourillon, 69′ Corgnet)

Sabato
Paris St. Germain-Rennes 1-2 (13′ Alessandrini, 21′ Nené (PSG), 35′ Feret)
Ajaccio-Sochaux 0-1 (10′ aut. Bouhours)
Brest-Bastia 3-0 (45′ e 67′ Touré, 61′ rig. Ben Basat)
Evian-St. Etienne 2-2 (9′ e 27′ Gradel (S), 49′ Rabiu, 80′ Angoula)
Troyes-Nancy 3-3 (20′ Ngoyi, 32′ Puygrenier, 33′ Mollo, 45’+2′ André Luiz, 81′ e 87′ rig. Nivet)
Valenciennes-Montpellier 1-1 (16′ Charbonnier, 39′ Pujol)

Domenica
Lione-Reims
Nizza-Tolosa
Bordeaux-Marsiglia

 

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!