Ligue 1, 12/a giornata: Lione e OM a rilento, il PSG non ne approfitta

-

Ultimo atto della dodicesima giornata di Ligue 1: è la fiera delle occasioni mancate, perché sia l’Olympique Marsiglia che il Lione si fanno raggiungere sul pari, rispettivamente da Nizza e Sochaux (vittorioso nel recupero con l’Evian), fallendo l’appuntamento coi tre punti, fondamentali per staccarsi in vetta. Il recupero dello scontro diretto rinviato per vento alla decima giornata, è stato fissato per il prossimo 28 novembre.

Colpaccio del Bordeaux, che rifila “quattro pappine” a un Lorient che sembra aver smarrito la via, dopo un avvio molto promettente. I girondini continuano il loro momento positivo, portandosi a ridosso delle prime e in piena lotta per l’Europa: il potenziale per la squadra di Gillot c’è, con un Gouffran che può mettersi in evidenza e portare in alto i bordolesi. Bisogna trovare la continuità.

Si chiude con il Paris Saint Germain di scena a Montpellier, per la partita che la scorsa stagione valeva il titolo. In questa, la posta in palio è importante solo per la formazione di Ancelotti, che però non approfitta dei risultati favorevoli nelle altre partite e non va, a sua volta, oltre il pareggio. Ridotti in dieci dopo nove minuti per l’espulsione di Sakho, i parigini passano nel primo tempo con Maxwell. Nella ripresa il Montpellier pareggia il conto delle reti con Cabella al 59′ e il conto degli espulsi con Belhanda al 67′. Finisce 1-1 e in testa ci sono sette squadre raggruppate in soli tre punti: la Ligue 1 è più viva che mai.

Venerdì
Nancy-Rennes 1-3 (21′ Erding, 50′ Zenke (N), 75′ Alessandrini, 84′ Pitroipa)

Sabato
Lille-Brest 1-0 (45′ Kalou)
Bastia-Valenciennes 2-3 (32′ e 78′ Kadir, 40′ rig. Modeste (B), 63′ Palmieri (B), 81′ Dossevi)
Reims-Evian 1-2 (18′ Berigaud, 53′ Adnane, 73′ aut. Cambon)
St.Etienne-Troyes 2-0 (46′ Cohade, 90′ Aubameyang)
Tolosa-Ajaccio 2-4 (4′ aut. Lippini, 15′ Sammaritano (A), 34′ e 90’+3′ Belghazouani (A), 67′ Diarra (A), 72′ Abdennour)

Domenica
Marsiglia-Nizza 2-2 (48′ A. Ayew (OM), 51′ Cvitanich, 68′ Valbuena (OM), 88′ Abriel)
Lorient-Bordeaux 0-4 (19′ Jussie, 33′ Obraniak, 53′ Saivet, 58′ Gouffran)
Sochaux-Lione 1-1 (24′ Gonalons (L), 71′ Privat)
Montpellier-Paris St.Germain 1-1  (37′ Maxwell (P), 59′ Cabella)

 

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!