Verso Brasile 2014, Nord America: Honduras a valanga, USA e Messico facile

-

Segui con Mondopallone le situazioni di tutte le confederazioni calcistiche riguardo la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Tocca al Nord America, vale a dire CONCACAF. Si sta chiudendo il terzo turno di qualificazione. 12 squadre sono divise in 3 gironi; le migliori 2 comporranno un girone unico nel quarto turno. Di questo raggruppamento, le migliori 3 accedono al Mondiale, mentre la quarta affronta in uno spareggio la vincente del girone oceanico (quasi certamente la Nuova Zelanda).

GIRONE A- La Giamaica, per coltivare i sogni di qualificazione, doveva vincere largo e sperare che facessero altrettanto gli Stati Uniti sul Guatemala. E così è stato: gli USA hanno infranto i sogni guatemaltechi con un secco 3-1 (gol di Bocanegra e doppietta dello Spurs Clint Dempsey). La Giamaica, contro il modestissimo Antigua e Barbuda, ha rischiato di star fuori per differenza reti fino al risultato di 2-1. La doppietta di Richards negli ultimi 8 minuti ha fissato il risultato sul 4-1 e regalato il pass per il quarto turno ai giamaicani. Con il Guatemala a casa.

GIRONE B- Il Messico, già qualificato al quarto turno, affonda 2-0 El Salvador con gol di Peralta e di El Chicharito Hernandez, chiudendo a punteggio pieno il girone. L’ultimo posto utile per il 4° turno lo occupa la Costa Rica, che rifila un pesante 7-0 alla Guyana, miseramente ultima.

GIRONE C- Prima dell’ultima giornata la classifica si presentava così: Canada 10, Panama 10, Honduras 8, Cuba 0. Al Canada sarebbe bastato un pareggio in casa dell’Honduras per passare il turno. Invece i padroni di casa hanno strapazzato i canadesi addirittura per 8-1! Triplette di Bengston e Costly, doppietta di Martinez e frittata fatta per i canadesi. E completata dall’1-1 tra Cuba e Panama, che qualifica i centroamericani come secondi.

CLASSIFICHE

GIRONE A
USA 13
Giamaica 10
Guatemala 10
Antigua e Barbuda 1

GIRONE B
Messico 18
Costa Rica 10
El Salvador 5
Guyana 1

GIRONE C
Honduras 11
Panama 11
Canada 10
Cuba 1

Il girone globale del 4° turno sarà perciò composto da: USA, Giamaica, Honduras, Panama, Messico, Costa Rica. Le prime 3 ai Mondiali, la quarta contro la vincente del girone oceanico.

Stefano Giovampietro
Stefano Giovampietro
Nato a Roma nel 1986, laureato in Management delle Imprese Sportive. Nella vita un solo obiettivo: raccontare lo sport; il calcio in particolare. Attualmente collaboratore di bettingisland.it e tuttochampions.it.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!