Il mito vacilla. Addio alle figurine Panini?

-

Ce l’ho, mi manca, ce l’ho, mi manca, ce l’ho… Siamo certi che ogni grande appassionato di calcio abbia pronunciato, almeno una volta nella vita, queste fatidiche parole. Una sorta di litania, di formula magica le cui vere protagoniste sono state loro, le mitiche figurine Panini, quelle fotografia in miniatura dei campioni che ogni benedetto week end alimentavano, e alimentano, i sogni di bambini e non, alla ricerca dell’immagine del proprio idolo, di quella introvabile, di quella che gli consenta di finire lo storico album.

Ora, però, il mito vacilla e a, partire da quest’anno, tutto ciò potrebbe essere legato solamente ad un ricordo, ad un nostalgico e affettuoso passato: in queste ore è scaduto l’accordo di esclusiva tra la società modenese e la Lega Calcio. Un mancato rinnovo che potrebbe compromettere la produzione per il campionato in corso delle figurine Panini, tanto che sia l’Associazione Calciatori che la stessa Lega sono già alla ricerca di un possibile partner che possa coprire il “buco” lasciato dalla Panini stessa.

Sono già al vaglio le proposte di altre società, tra cui la statunitense Topps, che dopo oltre mezzo secolo potrebbe davvero soffiare alla storica azienda italiana l’esclusiva per la produzione delle figurine. Al momento dalla Panini non è arrivata alcuna dichiarazione in proposito, mentre si è mossa la Regione Emilia-Romagna, secondo la quale si dovrà badare soprattutto a ‘Tutelare marchio storico”.

 

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!