Donne, Serie A: per Nicco il bicchiere è mezzo pieno

-

Foto Torino Calcio Femminile

Per il Torino femminile, non il miglior week-end possibile. A due giorni dal pesante ko interno delle ragazze granata, è interessante tornare sulle parole dell’allenatore Eraldo Nicco circa il match del Primo Nebiolo contro il Verona Bardolino avversario di altro e alto livello, attrezzato per stare ai piani alti della classifica: “Sapevamo sarebbe stata difficile, ma l’approccio delle ragazze è stato ottimo, sono riuscite a passare in vantaggio e tenere botta per tutto il primo tempo” ha sottolineato il mister, anche se “la rete del Verona all’ultimo minuto della prima frazione ha finito un po’ per vanificare gli sforzi, ma si sa questo è il calcio. Faccio i complimenti alle giocatrici perché hanno lottato e per quasi 45′ hanno giocato alla pari contro una grande“.

Se è vero che il portiere granata Ozimo ha incassato 5 reti, la colpa non è certo della difesa: “quando terremo alti i ritmi per tutta la partita come fanno loro, ne riparleremo. Vero che sperare si spera sempre e finché le energie non hanno abbandonato le gambe e il cervello siamo andati a raddoppiare come avevo chiesto, ma in questi casi vien fuori la maggior abilità nello sfruttare gli spazi. L’esperienza e la fisicità del Verona hanno fatto il resto, specie nella ripresa“. Proiettandosi sulla tutt’altro che facile sfida col Tavagnacco, Nicco ha rimarcato la necessità “di lavorare sugli errori emersi in partita. Passo dopo passo cresceremo e arriveremo a giocare per vincere le partite che contano nella corsa alla salvezza“. Brumana e compagne si presenteranno all’appuntamento col Toro in piena forma, forti dell’1-5 inflitto al Fiammamonza in trasferta. Un attacco prolifico, quello friulano, che sfrutta lo spazio per gli inserimenti creato da Mauro, come accaduto Sabato.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!