Questione di stile

-

Già, proprio come suggerisce il titolo: questione di stile. Ma quale? Il tanto decantato “stile Juventus?” Oppure quello molto più diretto e riservato zemaniano? Forse, tutti e due. Dunque, “questione di stili”. Diversi, e contrastanti, ma che nei giorni antecedenti “il” match hanno reso l’atmosfera ben carica, e il clima attorno allo Juventus Stadium piuttosto elettrico.

Il perché è inutile spiegarlo: Zeman torna a essere nemico della Vecchia Signora anche sul campo, dopo che per anni lo è stato nei discorsi, nelle parole, nelle intenzioni. Il boemo è risalito a galla, meritatamente, e per fortuna, dopo anni a girovagare tra serie B e Lega Pro. Meritatamente perché il campo ha parlato per lui: ha dimostrato che la sua qualità era sprecata per le categorie in cui era, incredibilmente, sprofondato; per fortuna, dunque, perché uno come lui, con il suo modo di fare e vivere il calcio, con le sue conoscenze, i suoi stili di allenamento, il suo fare pacato ma tenace, il suo sguardo freddo ma eloquente e, perché no, la sua onestà, è solo e soltanto un bene da avere come protagonista dei nostri weekend. E chissà che non sarà lui il protagonista anche della notte torinese, in questo sabato sera in cui aumenta la classica febbre; chissà se lui, col suo “stile Zeman” che mette a volte d’accordo, a volte in disaccordo, non riuscirà a fare uno sgambetto a quella Juventus che in campionato non inciampa da un 15 maggio piuttosto lontano, stagione 2010/2011, penultima di campionato, stadio Tardini di Parma. L’autore del gol decisivo? Sebastian Giovinco: allora, mattatore ingrato; oggi, gioiello bianconero, dalla classe pura ma non sempre esplosiva, dal talento indiscutibile ma che non riesce sempre a dimostrare come vorrebbe.

Questione di stile, dunque: abbiamo detto di quello zemaniano (lo sfidante), analizziamo quello juventino, padrone di casa. I campioni d’Italia hanno ritrovato il loro grande blasone, ma hanno perso uno, forse due condottieri; Conte, per vicende che tutti conoscono e che vorrebbero non sentir mai più; Carrera, per una vicenda triste e angosciante, che risale al capodanno 2011 e a quell’incidente maledetto che costrinse due ragazze a dire addio alla vita. A lui, fare i conti con una Giustizia che il prossimo 9 ottobre proferirà parola (e, a quanto pare, non sarà clemente). Senza le consuete linee guida, è normale che all’interno dello spogliatoio bianconero qualcosa possa scricchiolare, soprattutto ora che la testa dovrebbe essere fredda e lucida. Così come fredda, e lucida, speriamo sia la mente dei tifosi juventini, che questa sera saranno chiamati a dimostrarlo, il loro stile. La speranza, infatti, è una: che ci siano, sì, sfottò, perché fanno parte del mondo del calcio, ma che scompaia invece qualsiasi forma di insulto: sia perché Zeman, per quanto nemico della Juventus possa essere, è e resterà un’icona del calcio moderno e per tale va rispettato; sia perché il calcio, già malato, non ha bisogno di altre pagine nere di cui vergognarsi. Lo “stile-Juve”, dunque, si palesi sul campo; a quel punto, lo stile-Zeman replicherà. E sul rettangolo verde sarà battaglia. Vera, sincera, tra due avversari tenaci, storici, ambiziosi, ma leali.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!