Brasileirão, 26/a giornata: Atlético Mineiro-Grêmio a reti bianche! Seedorf: nuova doppietta

-

Tra i due litiganti, il terzo gode: si potrebbe riassumere così la 26ª giornata della Serie A del Brasileirão, con il match clou tra Atlético Mineiro e Grêmio (seconda e terza in classifica) che termina 0-0 e vede come unico vincitore il Fluminense, vittorioso sabato sul Náutico e ora indiscutibilmente primo (Atlético a -4 ma con una partita da recuperare).

Piccola boccata di ossigeno per il Palmeiras che batte e scavalca il Figueirense ma resta comunque nella zona rossa della classifica. Rilanciano invece la propria corsa alla Libertadores São Paulo e Internacional grazie ai successi contro Cruzeiro e Bahia e ai pareggi di Vasco e Botafogo (cui non basta la seconda doppietta “brasiliana” di Seedorf).

Non solo partita tra seconda e terza in classifica quella che va in scena all’Independência di Belo Horizonte tra Atlético Mineiro e Grêmio: la squadra di Porto Alegre infatti sfida il suo passato ritrovando nell’undici avversario due ex giocatori storici come l’odiato Ronaldinho Gaúcho e il portiere/capitano Victor. Un match giocato a viso aperto in cui sono mancate solo le reti: 0-0 il finale con una traversa colpita per parte da Carlos Cesar, per i padroni di casa, e da Elano, per gli ospiti. Un’occasione persa per il Grêmio per accorciare il divario in classifica: il Tricolor Imortal, oltre che per il legno colpito, può rammaricarsi per la palla-gol sprecata da buona posizione e a porta spalancata da Marcelo Moreno.

Chi invece ha poco da rammaricarsi è il Fluminense che, pur soffrendo, si impone per 2-1 sul Náutico grazie alle reti di Leandro Euzébio e del solito Fred, alla 12esima marcatura nel Brasileirão 2012. Una vittoria che permette al club di Rio de Janeiro di portare a “distanza di sicurezza” il vantaggio sull’Atlético Mineiro: sono infatti quattro i punti che separano le due squadre, con il Galo che però deve recuperare la partita con il Flamengo.

Alle spalle delle tre di testa rallentano Vasco e Botafogo, fermati rispettivamente sullo 0-0 dal Ponte Preta e sul 2-2 dal Corinthians. Ancora a segno per il Fogão Clarence Seedorf che, pur aiutato in entrambi i casi da sfortunate deviazioni dei giocatori avversari, realizza la sua seconda doppietta nel campionato brasiliano.

Approfittano di questi due mezzi passi falsi São Paulo e Internacional: la prima, nel giorno della presentazione dell’ex stella del Santos Ganso, batte il Cruzeiro per 1-0 e si guadagna la quinta piazza; i Colorado, imponendosi per 3-1 sul Bahia (da segnalare la bella rete di Leandro Damião per il momentaneo 3-0), agguantano il Botafogo a quota 40 al sesto posto in classifica.

In coda successo in trasferta importante del Palmeiras nello scontro diretto contro il Figueirense: Gilson Kleina può così “bagnare” con un beneaugurante 3-1 l’esordio sulla panchina dei Verdão. Il vero artefice, però, della vittoria ospite è il portiere di casa Wilson, protagonista in negativo in tutte e tre le reti del team paulista. Tira una boccata d’ossigeno anche lo Sport che, con un rigore di Gilberto a tempo scaduto, conquista tre importanti punti in chiave salvezza a danno del Coritiba (1-0 il finale).

Resta invece critica la posizione dell’Atlético Goianiense: in vantaggio dopo 10 minuti con Joilson, la squadra di Goiânia si fa rimontare e battere dal Flamengo, rimandendo così all’ultimo posto in classifica. Al Serra Dourada finisce 1-2; risultato che, per gli ospiti, poteva esser più rotondo: Vagner Love, infatti, prima si fa parare all’83’ un calcio di rigore dall’ottimo Márcio e poi, 6 minuti dopo, da circa un metro di distanza colpisce la traversa a porta sguarnita. Sconfitta casalinga anche per il Santos che, privo di Neymar e senza più Ganso, viene travolto dal Portuguesa per 3-1: sugli scudi Bruno Mineiro, autore di una doppietta.

La 27ª giornata della Série A del Brasileirão andrà in scena il prossimo weekend: l’incontro di cartello è sicuramente il Fla-Flu, il Clássico di Rio de Janiero tra Flamengo e Fluminense che, con i 194 603 spettatori presenti al Maracanã nel 1963, detiene tuttora il record di pubblico per una partita di club. Da segnalare anche Cruzeiro-Internacional e Grêmio-Santos.

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA – 26ª GIORNATA

Fluminense-Náutico 2-1
41′ Leandro Euzébio (F), 45′ Fred (F), 81′ Kim (N)

Figueirense-Palmeiras 1-3
7′ Thiago Heleno (P), 9′ Henrique (P), 64′ Aloísio (F), 77′ Marcos Assunção (P)

Santos-Portuguesa 1-3
37′ Bruno Mineiro (P), 42’Léo Silva (P), 62′ Bruno Mineiro (P), 74′ André (S)

São Paulo-Cruzeiro 1-0
67′ Osvaldo (SP) – Espulso all’88’ Lucas Silva (C)

Ponte Preta-Vasco 0-0

Botafogo-Corinthians 2-2
5′ Seedorf (B), 7′ Paolo Guerrero (C), 12′ rig. Douglas (C), 74′ Seedorf (B)

Atlético Goianiense-Flamengo 1-2
10′ Joilson (AG), 35′ Cleber Santana (F), 65′ Liedson (F) – All’83’ Márcio (AG) respinge un rigore di Vagner Love (F)

Internacional-Bahia 3-1
12′ Fred (I), 36′ Forlán (I), 51′ Leandro Damião (I), 90′ Kleberson (B)

Atlético Mineiro-Grêmio 0-0

Sport-Coritiba 1-0
90+2′ rig. Gilberto (S)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!