Ligue 1, 6/a giornata: inarrestabile Marsiglia, il Lione non tiene il passo

-

L’Olympique Marsiglia non si ferma più. La formazione di Emile Baup coglie il sesto successo consecutivo nella sfida odierna al “Velodrome” contro l’Evian, capitalizzando un gol di Amalfitano nel primo tempo. Non che ci fossero dubbi, ma i provenzali dimostrano di fare sul serio e di voler riscattare le ultime anonime stagioni in Ligue 1 e questo avvio fulminante è un monito ben preciso nei confronti delle inseguitrici. La rinascita dell’OM è un bene per il calcio francese, nell’anno in cui anche la rivale storica dei marsigliesi, ovvero il PSG, è tornata alla ribalta dopo anni di delusioni: la sfida tra la formazione di Baup e quella di Ancelotti promette già scintille.

Rallenta ancora il Bordeaux, fermato in casa dall’Ajaccio. I corsi trovano il pari in pieno recupero, con il gol di Belghazouani a riagguantare per la seconda volta i girondini, in netto calo dopo il buon inizio. Sono già nove i punti di ritardo dalla lepre Marsiglia e, se non era obiettivo di inizio stagione per la squadra di Gillot quello di vincere il titolo, non lo era probabilmente nemmeno per lo stesso Marsiglia, ma il distacco dopo sole sei giornate è già considerevole.

Un gol di Roux in evidente fuorigioco non basta al Lilla per superare il Lione, che non riesce però a tenere il passo della capolista. Prestazione incolore per i lionesi, che fino a un quarto d’ora dal termine rischiano di tornare a casa con un passivo pesante, viste anche le molte occasioni sprecate dai “mastini”, in particolare con Payet. Poi la squadra di Remy Garde si sveglia dal torpore e trova il pari con un gran gol dalla distanza del solito Lisandro Lopez, che toglie le castagne dal fuoco e risparmia ai suoi una sconfitta che sembrava inevitabile, ma per star dietro a questo Marsiglia ci vorrà molto di più.

Venerdì
Montpellier-St. Etienne 1-1 (46’+3′ P. Aubameyang, 70′ Camara)

Sabato
Bastia-Psg 0-4 (6′ Menez, 40′ e 90′ Ibrahimovic, 72′ Matuidi)
Brest-Valenciennes 2-1 (10′ Dossevi, 60′ Ayite, 76′ rig. Ben Basat)
Lorient-Nizza 1-1 (38′ Meriem, 89′ Monnet-Paquet)
Reims-Nancy 2-0 (6′ Courtet, 61′ rig. Rigonato)
Sochaux-Troyes 3-1 (8′ Roudet, 32′ Faussurier, 54′ Doubai, 70′ Bakambu)
Tolosa-Rennes 2-2 (10′ Pitroipa, 24′ Ben Yedder, 65′ Erding, 90’+5′ Ahamada)

Domenica
Bordeaux-Ajaccio 2-2 (54′ Enrique, 64′ Faty, 78′ Gouffran, 90’+2′ Belghazouani)
Marsiglia-Evian 1-0 (33′ Amalfitano)
Lille-Lione 1-1 (7′ Roux, 80′ Lisandro Lopez)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!