Ciclismo: Contador re della Vuelta. In Gran Bretagna cadono i velocisti

-

Madrid ha incoronato Alberto Contador come nuovo re della Vuelta a España. Il ciclista della Saxo ha preceduto sul podio i connazionali Valverde e Rodriguez, rispettivamente secondo e terzo classificato. Primo degli italiani è Rinaldo Nocentini (18°).

E’ stata una Vuelta divertente, combattuta sin dalle prime tappe con i tre corridori di casa principali protagonisti, mentre arrancavano da dietro Froome e i due olandesi della Rabobank Mollema e Gesink. Rodriguez ha difeso a denti stretti la maglia roja con una tattica da “formichina” che gli ha permesso di difendersi a cronometro grazie agli abbuoni conquistati nelle tappe precedenti. Un capolavoro di tattica ciclistica della Saxo e di Contador nella tappa Santander-Fuente Dé ha sorpreso il leader e ha rivoluzionato le prime posizioni di classifica. Cambiato il ruolo, da attaccante a difensore, per Contador è diventato tutto più facile e con una marcatura stretta sui rivali è riuscito a passare indenne sulla temibile Bola del Mundo. Con questo successo salgono a due le vittorie di Contador alla Vuelta (la prima nel 2008); cinque, invece, i successi nelle grandi corse a tappe (Due tour, un Giro e due Vuelta).

Nell’ultima tappa di oggi, vinta dal solito Degenkolb davanti ai nostri Viviani e Bennati, Valverde ha ottenuto un prezioso sesto posto con cui ha strappato al fotofinish a Rodriguez la vittoria nella classifica a punti e nella combinata. La sua Movistar è terminata prima nella classifica a squadre, mentre il leader delle montagne è stato l’australiano Clarke, vincitore nella tappa di Valdezcaray.

Oggi è partito anche il Tour of Britain. La tappa odierna era dedicata ai velocisti, ma una caduta del campione del mondo e beniamino di casa Cavendish ha coinvolto i ciclisti più attesi, stravolgendo i piani dei favoriti di giornata. Saltate le tattiche di squadra, è stato il giovane gallese Luke Rowe della Sky a spuntarla, tagliando per primo il traguardo

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!