Vuelta 14^ tappa, Contador e Rodriguez danno spettacolo

-

La Vuelta 2012 si conferma corsa a tappe emozionante; il merito è dei big capaci di dare spettacolo e sfidarsi a viso aperto, senza perdersi in tattiche troppo difensive. Ampiamente ripagato l’entusiasmo del pubblico di casa accorso quest’oggi sugli ultimi nove tremendi km di salita che portavano all’arrivo di Puerto de Ancares.

La tappa odierna è stata accesa inizialmente da una fuga corposa spentasi prima dell’ultima salita di giornata grazie all’eccellente lavoro della Saxo; l’unico fuggitivo soddisfatto alla fine sarà l’australiano Clarke, nuova maglia a pois di leader della montagna.  La Saxo ha provveduto a fare subito selezione lasciando sul campo l’olandese Gesink, superato in classifica generale da Moreno. Raggiunto Losada dopo il suo disperato tentativo, è arrivato l’attacco violento di Contador che ha provato a colpire alla distanza. Dalle retrovie c’è stata una prima risposta di Froome, in difficoltà all’inizio ma ben supportato dall’ausilio di Uran, poi l’allungo più concreto di Rodriguez che è riuscito a riportarsi su Contador per poi sorpassarlo a pochi metri dall’arrivo. Al terzo posto un Valverde oggi meno degli altri connazionali, mentre al quarto si è piazzato Moreno, bravo nel dare il proprio aiuto al suo capitano e riuscire contemporaneamente a difendere la sua ottima posizione di classifica.

Domani ancora montagne con l’arrivo a Lagos de Covadonga nelle Asturie dove le emozioni sicuramente non mancheranno.

CLASSIFICA DI TAPPA

1° Rodriguez
2° Contador
3° Valverde
4° Moreno
5° Froome

CLASSIFICA GENERALE

1° Rodriguez
2° Contador a 22”
3° Froome a 1’41”
4° Valverde a 1’41”
5° Moreno a 4’16”

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!