I pronostici estivi: Malu…

-

Che l’estate abbia fine, che il calcio abbia inizio! Le quattro categorie del pallone italiano si apprestano a dare il via all’ennesima lotta intestina: scudetto, promozioni, retrocessioni e playoff. Ce n’è per tutti i gusti.

Mondopallone ha deciso di creare una mini gara di pronostici, in cui a sfidarsi saranno alcuni tra i componenti del sito e uomini di campo, abituati ad essere protagonisti più che veggenti. Oggi è il turno della serie A e di Malu Mpasinkatu.

LE FAVORITE – Come non inserire la Juventus davanti a tutte? I bianconeri sono nettamente più forti della concorrenza, inoltre avranno una feroce voglia agonistica di difendere il titolo. Dietro metto Inter e Milan: magari sono più deboli della passata stagione però si tratta comunque di due grossi club, abituati a lottare per il vertice. Spesso le vittorie nascono quando tutti parlando di ridimensionamento.

SECONDA FASCIA – Dopo le tre big, con molte chanche di sorpassarle, ci sono Napoli e Roma. Il livello generale del campionato è meno alto rispetto alle passate stagioni: gli azzurri devono approfittarne. Sono già una grande squadra, possono diventare grandissimi. A Roma c’è grande entusiasmo per il ritorno di Zeman, l’intero ambinete è desideroso di riscattare le ultime annate. Credo che i giallorossi faranno bene.

LA SORPRESA – La Fiorentina. Mi congratulo con loro per il mercato svolto. I viola hanno i mezzi per insediarsi tra le prime cinque e saranno un osso duro per tutti. Poi ricordiamoci della Lazio: in estate siamo abituati a snobbarla e poi arriva sempre nelle posizioni di vertice.

L’OSCAR DEL MERCATO – Come ho già detto va alla Fiorentina, sopratutto per i colpi del centrocampo. Bene anche Juventus e Roma. Mi aspettavo ovviamente qualcosa in più dal Milan ma c’è ancora tempo.

LA LOTTA SALVEZZA – C’è grande equilibrio, difficile sbilanciarsi. Credo che le due genovesi si possano togliere da questa zona, così come l’Udinese che è destinata alla parte sinistra della classifica. Per i friulani molto dipenderà dalle energie che sprecheranno in Champions League. Prevedo una lotta dura e tirata per evitare le retrocessione: le squadre che hanno deciso di proseguire nel solco della continuità probabilmente avranno un vantaggio rispetto alle altre.

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!