I pronostici estivi: Menichini…

-

Che l’estate abbia fine, che il calcio abbia inizio! Le quattro categorie del pallone italiano si apprestano a dare il via all’ennesima lotta intestina: scudetto, promozioni, retrocessioni e playoff. Ce n’è per tutti i gusti.

Mondopallone ha deciso di creare una mini gara di pronostici, in cui a sfidarsi saranno alcuni tra i componenti del sito e uomini di campo, abituati ad essere protagonisti più che veggenti. Oggi è il turno della serie B e di Leonardo Menichini, ex allenatore del Crotone.


LE FAVORITE – In prima fila Verona e Spezia, subito dopo il Padova. Si tratta di compagini ricche di individualità e ben allenate. Per le posizioni di vertice vedo bene anche il Varese, che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione ed era già una squadra importante.

 

SECONDA FASCIA – Le retrocesse dalla serie A bisogna tenerle sempre nella dovuta considerazione. Visto che il Lecce non c’è più, a mio avviso la migliore è il Cesena. Anche il Novara ha una buona rosa ma rispetto ai bianconeri possiede qualcosina in meno. Poi c’è il Brescia: quando hai Arcari in porta e Caracciolo centravanti, inseriti in un complesso di livello, sognare è quasi un obbligo.

OUTSIDER – Attenzione alla Juve Stabia: dopo l’ottimo campionato disputato al primo anno di serie B, la squadra di Braglia può pensare in grande. Poi ci sono Ternana e Crotone, con la mia ex squadra che ha tutto per regalare soddisfazioni ai tifosi.

OSCAR DEL MERCATO – Verona e Spezia: non ci sono dubbi. Complimenti anche al Padova.

GLI ALLENATORI – Il calcio non ha molta riconoscenza, conta solo il presente. Si affacciano alla categoria allenatori giovani come Gautieri, Toscano e Dionigi: hanno fatto benissimo in Lega Pro e sicuramente si faranno valere anche nel torneo cadetto.

IL CALCIATORE – Difficile indicarne uno solo, soprattutto tra i giovani. Io credo che questa possa essere una stagione decisiva per Ciano del Crotone e per Dumitru della Ternana. Ragazzi come Okaka e Viviani, invece, sono già conosciuti e non avrebbe molto senso indicarli tra le possibili sorprese.

 

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!