Vai Udinese, sogna ancora!

-


Mentre l’Italia calcistica si interroga sull’indebolimento del proprio campionato e Inter, Roma, Lazio e Napoli si apprestano a disputare una stagione lontane dai grandi palcoscenici, l’Udinese di Francesco Guidolin si gioca la Champions League. Ancora una volta, alla faccia di tutti.

Favoriti o no da un livello sempre più al ribasso, i bianconeri continuano a collezionare capolavori in serie. Ai nastri di partenza l’interrogativo è sempre lo stesso: riusciranno gli eroi del Friuli a sopravvivere alle cessioni illustri? Ogni anno c’è un po’ di sfiducia da parte degli addetti ai lavori, poi le magie di Totò Di Natale e l’immensa bravura di quel signore a cui piace tanto la bicicletta ci fanno ricredere. A proposito, non voglio essere ripetitivo e patetico ma finché campo urlerò allo scandalo per la carriera di Francesco Guidolin. Mai in una grande, nonostante oggi l’occasione capiti a tutti.

Dato che piangersi addosso non aiuta mai, cominciamo a guardare in casa Udinese per trovare un motivo valido a sorridere. Il calcio italiano, seppur incerottato, sa regalare ancora delle belle storie. La splendida nave costruita dalla famiglia Pozzo veleggia orgogliosa incurante dei passeggeri che puntualmente si danno il cambio. E questo capita da un ventennio, mica bazzecole. Via Isla, Asamoah e Handanovic, i campioni del domani potrebbero essere Williams, Maicosuel e Muriel. Uno di questi arriverà: è scientificamente provato, le sinergie friulane funzionano come un orologio svizzero. Sulla loro strada c’è il Braga, non esattamente una fuoriserie.

Questo dato deve per forza condurre a una conclusione: l’Udinese ha l’obbligo di crederci con tutte le proprie energie, ha bisogno di un po’ di sana prepotenza. Lo dice la storia, lo esige il sogno. A prescindere da quello che poi potrà accadere in un eventuale girone della massima competizione europea, e sorvolando sugli strascichi che questo lascerebbe sul campionato, Francesco Guidolin, Totò Di Natale, GiampaoloPozzo e i tifosi meritano di stare nell’Olimpo il più a lungo possibile. Con la musichetta che rimbomba.

Uscire non sarebbe un fallimento ma di certo lascerebbe in bocca un sapore amarissimo. Le occasioni nella vita vanno colte con intelligenza e ferocia, i rimpianti si conservano per gli altri. Petto in fuori e nella mente un pensiero fisso: “Il Braga? Chi sono questi?”. L’Italia osserva con simpatia e ammirazione. In tempi di crisi tutto è buono, figurarsi una gustosa minestra sempre arricchita di nuovi ingredienti. Se vogliamo tornare a ridere dobbiamo sperare che il sogno Udinese continui, così la risalita sarà meno ardua. Siamo in buone mani: chi meglio di un ciclista tenace e resistente come Francesco Guidolin?

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!