Fantacalcio, consigli per gli acquisti: i centrocampisti

-

Terza puntata della nostra guida per il Fantacalcio. Oggi è il turno dei centrocampisti.

I centrocampisti sono quelli che ti possono fare cambiare una stagione. Bisogna scegliere quelli che si buttano in avanti, che giocano sulla trequarti, che tirano i rigori e le punizioni mentre bisogna tralasciare i mediani, tanto importante nel calcio reale quanto “inutili” nel fantacalcio.

I “TOP PLAYER” – Qui c’è davvero da sbizzarirsi. Il più caro del listone è Marek Hamsik con i suoi 22 Fantamilioni. Seguono a ruota Ramirez (21), Sneijder (20) e Diamanti (19). Poco più sotto troviamo Lodi (18), rigorista del Catania, Pirlo (18), Marchisio (17), Lamela (17), Hernanes (16), Moralez (16) e Boateng (16). Qua l’uno vale l’altro nel senso che sono tutti giocatori che possono fare la differenza, il loro problema è il costo eccessivo. Se si vuole risparmiare qualcosa, ma pur sempre puntare sulla qualità, consigliamo Vidal (15), Guarin (14), Lulic (13), Asamoah (11), Pjanic (11) e Nainggolan (9).

LE SORPRESE – Il primo nome che consigliamo è Vladimir Weiss (10), nuovo acquisto del Pescara, che potrebbe essere la sorpresa di questo campionato. Il calciatore, classe ’89, è di proprietà del Manchester City ma lo scorso anno ha giocato 28 gare con 3 gol all’Espanyol. Seconda scelta per il palermitano Josep Ilicic (11). Noi non crediamo che i 8 gol del 2010/2011 siano un fuoco di paglia e con Sannino tornerà sicuramente sui suoi livelli. Se volete rischiare qualcosina in più ci sono altri due prezzi pregiati che si affacciano al nostro campionato per la prima volta: Matias Fernandez (9) e Borja Valero (11), entrambi della Fiorentina. Per quest’ultimi vi rimando agli articoli dei miei colleghi che vi illustrano tutte le loro qualità (Paolo Chichierchia per Matias Fernandez e Michele Panozzo per Borja Valero). Ad Udine non sbagliano mai, quindi puntare su Maicousel (9) (anche qui approfondimento di Michele Panozzo) e Willians (7) non è un azzardo.  Altri possibili sorprese sono: Aquilani (9), Bertolacci (6), Bjarnason (5), Estigarribia (7), Ninis (6), Poli (7), Rios (8) e Tachtsidis (6).

VORREI, MA NON VOGLIO – Categoria creata apposta per i giocatori che ti fanno impazzire per le loro giocate ma a livello di Fantacalcio non rendono come devono. E’ il caso di Coutinho (10), R.Alvarez (9), Cruzado (4), Ederson (12), Jankovic (13), Valdes (10) e Zahavi (5). Trequartisti in caso di cambiarti la partita in 10 secondi ma molto discuntinui in termine di voti.

MI SERVE UNA RISERVA – Per completare una squadra serve sempre un panchinaro, uno che gioca sempre e prenda il suo 6 senza troppi problemi. Qui ci affidiamo a giocatori poco costosi come J.Zanetti (8), Galloppa (8), Cascione (8), Bradley (8), Schelotto (9), Parolo (8) e Pizarro (6).

NON COMPRATELI – Come detto nella prefazione bisogna evitare i giocatori che fanno “legna”. A parte per il ruolo poco offensivo anche per le ammonizioni che prendono. Re di questa invidiabile classifica sono Perez (6) del Bologna e Conti (6) del Cagliari. Evitate anche i vari Brighi (6), Blasi (4), Cana (5), Gargano (7), Guana (4), Ledesma (11), Matuzalem (5), Pinzi (9) e Vergassola (8).

LE NOSTRE SCELTE – Come sempre cerchiamo di fare un bel mix tra certezze, sorprese e “top player” quindi scegliamo questi 8: Lodi, Lamela, Weiss, Maicousel, Parolo, Pizarro, J.Zanetti, Tachtsidis. Totale soldi spesi: 82 fantamilioni.

Le puntate precedenti:

I portieri
I difensori

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!