Londra 2012: calcio femminile, ecco i quarti di finale

-

Ultima giornata della fase a gironi per il torneo di calcio femminile di Londra 2012. Accedono alla fase successiva tutte le migliori, a cominciare dalla Gran Bretagna che batte a sorpresa il Brasile e vince il proprio raggruppamento. Nel Gruppo F, a braccetto Svezia e Giappone, con le scandinave che passano come prime per la differenza reti. Ok anche Stati Uniti e Francia, dominatrici del Gruppo G. Superano il turno come migliori terze le ragazze della Nuova Zelanda e del Canada.

GRUPPO E – Exploit della Gran Bretagna. Dopo Nuova Zelanda e Camerun, le padrone di casa battono anche il favoritissimo Brasile, vincendo il proprio girone chiuso a punteggio pieno. A segno ancora una volta la Houghton, al terzo goal in tre partite. Ottime notizie anche per le neozelandesi, che battendo 3-1 l’eliminato Camerun accede ai quarti di finale come una delle due migliori terze. Per le “All Blacks” stesso punteggio della Corea del Nord (Gruppo G), ma miglior differenza reti.

Gran Bretagna-Brasile: 1-0
3′ Houghton (G)

Nuova Zelanda-Camerun: 3-1
43′ Smith (N), 49′ aut.Sonkeng (N), 62′ Gregorius (N), 75′ Onguene (C)

Classifica Gruppo E:
Gran Bretagna 9, Brasile 6, Nuova Zelanda 3, Camerun 0

GRUPPO F – L’F è stato sicuramente il gruppo più equilibrato, tanto che le prime tre hanno chiuso nel giro di un solo punto. Alla fine il raggruppamento è stato vinto dalla Svezia solo per la miglior differenza reti rispetto al Giappone, mentre un ottimo Canada ha chiuso a quota 4 punti, venendo di fatto ripescato come una delle due migliori terze. Nelle ultime gare del girone, pareggio spettacolo tra svedesi e canadesi, mentre è solo 0-0 tra le ragazze del Giappone e dell’eliminato Sud Africa.

Canada-Svezia: 2-2
14′ Hammarström (S), 16′ Jakobsson (S), 43′ e 86′ Tancredi (C)

Giappone-Sud Africa: 0-0

Classifica Gruppo F:
Svezia e Giappone 5, Canada 4, Sud Africa 1

GRUPPO G – Nell’ultimo raggruppamento, il G, tutto secondo copione, con le vittorie finali delle due formazioni più forti del girone, gli Stati Uniti e la Francia, entrambe vincitrici rispettivamente 1-0 su Corea del Nord e Colombia. Per le statunitensi ancora a segno la Wambach, bomber principe della squadra. Le nordamericane vincono il gruppo, chiuso a punteggio pieno, mentre le transalpine sono seconde. Eliminate le altre due formazioni.

Stati Uniti-Corea del Nord: 1-0
25′ Wambach (S)

Francia-Colombia: 1-0
5′ Thomis (F)

Classifica Gruppo G
Stati Uniti 9, Francia 6, Corea del Nord 3, Colombia 0

Quarti di finale (venerdì 3 agosto)

Svezia-Francia
Stati Uniti-Nuova Zelanda
Brasile-Giappone
Gran Bretagna-Canada

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!