Riecco Cannavaro: “Coppa Italia? Tifo Napoli! E per il futuro…”

-

Un’intervista a 360° gradi rilasciata su Gazzetta.it direttamente dal ritiro di Coverciano. Fabio Cannavaro, capitano storico della Nazionale che vinse il Mondiale in Germania nel 2006, si trova nel quartier generale azzurro dove sta seguendo il corso per ottenere il patentino per allenare in seconda e terza categoria.

E dal ritiro della Nazionale, proprio l’ex condottiero degli azzurri ha toccato tutti gli argomenti più caldi del momento.

EURO 2012 –Ci siamo incontrati qui a Coverciano nei giorni scorsi con gli azzurri. Prandelli sta preparando questa avventura, che sarà difficile, perché si affrontano squadre forti. In questi due anni il commissario tecnico ha fatto un buonissimo lavoro. Ha ricostruito entusiasmo intorno alla Nazionale, ha ridato un gioco divertente e ha portato anche delle nuove idee. Arriviamo alla fase finale con ottimismo. Penso che possiamo fare un ottimo Europeo“.

JUVENTUS –Gli scudetti sono trenta, poi uno può dire quello che vuole. E lo dico soprattutto perché difendo i miei, quelli che ho vinto sul campo. Sono contento che la Juventus sia tornata a vincere, perché so cosa vuol dire farlo dopo tanti anni di sacrifici. La Juventus è la squadra che in Italia ne ha vinti di più. Questo l’ha meritato perché ha fatto una stagione incredibile. Sono stati bravi, ci hanno sempre creduto, anche nei momenti di difficoltà – spiega Cannavaro che poi passa a parlare dell’addio di Del Piero – Ha dimostrato ancora una volta il suo valore, però anche gli addii fanno parte del calcio. La società ha fatto una scelta e bisogna rispettarla. Il modo in cui è finita non cancella quello che Alessandro ha fatto in questi anni. Non solo per la Juve, ma per tutto il calcio italiano“.

COPPA ITALIA –Tutti lo sanno che ho giocato nella Juventus, ho un rispetto incredibile per la società e per la squadra, però sono sempre stato tifoso del Napoli. Il capitano degli azzurri poi è mio fratello, quindi a chi mi chiede per chi farò il tifo non posso fare altro che dare una risposta scontata. Come finirà? Nella finale secca può succedere di tutto. La Juventus ha finito il campionato in crescendo, con ritmi impressionanti. Il Napoli ha alternato prestazioni importanti ad altre meno intense. E forse anche per questo motivo non ha centrato la Champions. Mi auguro che dal punto di vista dell’ordine pubblico non succeda niente di particolare. Ci saranno tanti tifosi juventini e napoletani e il mio augurio è che sia una giornata di festa per tutti“.

FUTURO ALLENATORE DEL NAPOLI? – “Fare l’allenatore di grandi club è l’obiettivo di tutti quanti. Se poi pensiamo che io sono nato e cresciuto in maglia azzurra…

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!