Campionato Primavera, conclusa la regular season

-

E’ terminata quest’oggi la regular season del campionato Primavera. Definiti gli ultimi verdetti riguardanti le squadre partecipanti alla fase finale che assegnerà lo scudetto 2011/2012. E’ stato un trionfo per le squadre di Torino, Milano e Roma che hanno occupato i primi due posti dei tre gironi, qualificandosi di diritto alla fase finale e evitando l’appendice dei playoff.

 

Nel girone A dominio della Juventus che chiude prima con 55 punti all’attivo. Inutile il successo di misura della Fiorentina sul Cagliari (rete di Zohore nel primo tempo). Il Torino, infatti, difende il secondo posto supernado il Modena in casa. Per i granata si tratta di un ritorno alleFinal Eight dopo sei anni di assenza. I viola dovranno accontentarsi di giocare i playoff insieme al Genoa che ha preceduto i cugini doriani, bloccati dal Sassuolo in un pirotecnico 4-4.

Nel girone B l’Inter viene rallentata in casa dall’Udinese e chiude al primo posto apari punti con il Milan che ne approfitta, travolgendo in trasferta il Cittadella (doppietta di Comi e reti di Ganz, De Sciglio e Innocenti). Ai playoff ci vanno altre due lombarde, il Varese e l’Albinoleffe che fanno compagnia al Chievo Verona. Deludente stagione per l’Atalanta, uno dei vivai più promettenti, che chiude al decimo posto con un notevole distacco dalla zona di alta classifica.

Chiudiamo con il girone C, quello centro sud, che ha parlato strettamente romano con i campioni d’Italia della Roma primi e i cugini laziali al secondo posto. Per la squadra di De Rossi la grande soddisfazione di essere stata l’unica a chiudere il proprio girone da imbattuta. Le due capitoline vantano anche i migliori attacchi, 95 reti all’attivo per la Roma e 93 per la Lazio. Guadagnano i playoff le due siciliane Palermo e Catania e il Napoli che passa come miglior quinta dopo aver battuto in casa la Lazio.

Ora la stagione prevederà i quarti dei playoff a gara unica. Le vincenti si sfideranno in due semifinali dalle quali usciranno i nomi delle ultime due compagini che parteciperanno alla Final Eight scudetto. Di seguito il programma gare.

Playoff – Quarti a gara unica

Palermo-Napoli

Chievo Verona-Catania

Varese-Albinoleffe

Fiorentina-Genoa

Qualificate alla final Eight: Juventus, Torino, Inter, Milan, Roma e Lazio

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!