MP Live: Mönchengladbach – Bayern Monaco 3-1. FINITA! Il Borussia affonda la capolista e si porta a -1! Rivivi il live

-

Dopo la pausa invernale, ritorna la Bundesliga con il big match della prima giornata del girone di ritorno. Il Borussia Mönchengladbach di Marco Reus ospita la capolista, il Bayern Monaco dei vari Robben, Müller e Gomez. Non c’è Ribery, espulso nell’ultima partita prima della Bundesliga. Nella partita di andata, il Mönchengladbach ha fermato il Bayern, espugnando l’Allianz Arena. In questo momento, il Borussia è a sole quattro lunghezze dal Bayern, in quarta posizione.

93′- È finita! Il Bayern soccombe per la seconda volta stagionale sotto i colpi del Borussia Mönchengladbach che si porta a -1 in classifica dalla capolista, in attesa delle partite di domani e domenica. Favre manda in campo una squadra molto organizzata e combattiva che, grazie alla velocita dei giocatori chiave come Reus e Herrmann, riesce a punire il Bayern in contropiede. Recriminano i bavaresi che hanno visto la partita sbloccarsi grazie all’errore di Neuer in avvio di primo tempo.

91′- Punizione dalla trequarti per il Bayern, Kroos batte verso il centro ma  il colpo di testa di Schweinsteiger è innocuo. Intanto esce l’altro protagonista del match, Reus, ed entra Leckie. Il suo primo contatto è un tiro che non impensierisce Neuer.

89′- Il quarto uomo alza la lavagnetta luminosa segnalando tre minuti di recupero. In risposta, Schweinsteiger ci prova da fuori mancando il bersaglio.

88′- Altro cambio per il Borussia: esce l’autore di due gol, Herrmann ed entra il mediano Marx.

84′- Salva tutto Stranzel! Il difensore del Borussia libera l’area evitando a Müller, appostato dietro di lui, d’insaccare a porta vuota da due passi il pallone servito da Schweinsteiger. Sospiro di sollievo per i padroni di casa.

82′- Tenta il tutto per tutto il Bayern, si gioca solo nella metà campo del Borussia.

80′- Cambio anche nel Borussia Mönchengladbach, esce Hanke ed entra De Camargo.

75′- GOL del Bayern! Schweinsteiger! Corner dalla sinistra battuto da Kroos, palla che giunge nell’area piccola e che Stegen non fà sua. Ci prova Gomez, ma il suo tiro viene ribattuto: fortunatamente per lui il pallone giunge a Schweinsteiger che insacca con un tiro potente da distanza ravvicinata. Il Bayern ci crede!

73′- Si fà male Van Buyten dopo un contrasto con Reus, chiede il cambio il giocatore belga. Al suo posto entra Luis Gustavo.

71′- GOOOOOL Borussia! Herrmann segna il 3-0! Ancora contropiede per il Borussia con Reus che, tutto solo, riceve palla e si porta in avanti contro i due centrali del Bayern. Dalle retrovie arriva di gran carriera Herrmann che viene servito in modo fenomenale da Reus: dribling su Neuer e sinistro a depositare il pallone in fondo al sacco. Doppietta per Herrmann e Bayern alla deriva!

69′- Primo giallo del match per Arango che entra in ritardo su Kroos. Curiosamente, Arango è uno dei giocatori più corretti della Bundesliga con oltre 1800 minuti giocati e solo otto falli. O nove, con questo.

67′- Continua a chiudere benissimo gli spazi il Borusia Mönchengladbach, il Bayern fatica a trovare lo spunto in avanti.

65′- Esce Boateng per fare posto a Rafinha. Prestazione negativa per il tedesco che ha sofferto la velocità di Arango.

63′- Uno-due Lahm, Kroos, Lahm. Entra in area il capitano del Bayern che però viene ostacolato proprio al momento del tiro. Il corner che ne segue viene sventato da Stegen. È pronto Rafinha.

60′- Perde ancora palla il Bayern sulla propria trequarti, Reus prova il tiro ma scivola al momento dell’impatto col pallone: blocca Neuer.

56′- E c’è il cambio: fuori Tymoshchuk, dentro Alaba. Cerca sbocchi offensivi Heynkes.

52′- Rimane a terra un giocatore del Borussia dopo un contatto fortuito con Müller. Intanto è pronto ad entrare Alaba, che è stato eletto da poco come giocatore austriaco dell’anno 2011.

51′- Tiro di esterno sinistro di Arango da distanza siderale, non male la coordinazione e la potenza del venezuelano, palla che si spegne comunque sul fondo.

48′- Palla dalla sinistra di Kroos per Gomez che salta ma non trova il pallone. Poco dopo ci riprova in contropiede il Borussia ma il pallone di Reus per Arango, tutto solo in area, non è preciso e riese a intervenire Neuer.

21:34 – Tutto pronto per il secondo tempo, palla giocata dal Borussia Mönchengladbach. Non ci sono cambi.

45′- Non c’è recupero in questa prima frazione di gara: Borussia Mönchengladbach e Bayern Monaco rientrano negli spogliatoi sul parziale di 2-0, Reus e Herrmann decidono il match fino a questo momento. Il Bayern controlla il gioco ma fatica a essere incisivo, il Borussia sfrutta bene le poche opportunità concessogli trovando il doppio vantaggio. Vedremo se ci sarà una reazione nel secondo tempo da parte dei giocatori di Heynkes.

43′- Ancora un pallone perso per il Bayern Monaco, questa volta da Lahm sulla trequarti. La sfera giunge ad Hanke che prova il tiro, palla che sfiora il palo e si spegne sul fondo. Borussia Mönchengladbach vicinissimo al 3-0!

40′- RADDOPPIO del Borussia! Herrman! Palla persa da Robben in fase  d’attacco bavarese, parte il contropiede del Borussia che con due passaggi arriva in area degli ospiti. Herrman, a tu per tu con Neuer, apre il piattone destro da posizione defilata ed infila sul palo lontano, 2-0!

38′- Sul capovolgimento di fronte Kroos arriva al tiro da posizione centrale, il 19enne Stegen para in angolo.

36′- Chance di contropiede per i padroni di casa: cross dalla destra per Arango che però viene ostacolato da Reus (che non lo aveva visto)… occasione sfumata.

33′- Ci riprova Tymoshchuk, questa vola dai trenta metri: si distende Stegen e para in sicurezza.

26′- Palla dalla sinistra di Lahm che finisce, al limite dell’area, a Tymoshchuk che non ci pensa due volte e tira al volo. Tiro potente che si spegne ampiamente sul fondo.

22′- Movimento classico per Robben che si accentra, palla al piede, dalla destra e lascia partire un sinistro dalla distanza. Ne risulta, però, una mozzarella che non impesierisce Stegen. Sull’azione seguente Gomez prova il tiro da dentro l’area ma viene bloccato. Ancora 1-0.

18′- Dopo la sfuriata iniziale del Bayern in risposta al gol sono di nuovo calati i ritmi, controlla bene e in modo ordinato il Borussia Mönchengladbach.

13′- Cross di Robben dalla destra, Gomez svetta in area e impatta di testa, solo una paratona di Stegen gli nega la gioia del gol.

12′- Prova a rispondere il Bayern: palla filtrante di Schweinsteiger per Müller che entra in area tutto solo: fuorigioco! I replay però mostrano chiaramente la posizione regolare del giovane tedesco.

10′- GOL di Marco Reus! Neuer riceve un retropassaggio, sbaglia il disimpegno sulla pressione di Hanke e serve Reus che, dai trenta metri, insacca di destro a porta vuota. Incredibile!

6′- Molto ordinata la difesa dei padroni di casa, fatica a trovare varchi il Bayern. Ancora qualche errore di precisione per la squadra bavarese.

3′- Prima fase di match controllata dal Bayern di Monaco, il Borussia si copre con tutti i giocatori dietro alla linea del pallone cercando di fare male in contropiede. La prima occasione di ripartenza, però, viene sprecata da Reus che soffre il ritorno di Boateng.

20:33 – Tutto pronto, primo pallone giocato dal Bayern in maglia rossa.

20:30 – Entrano in campo entrambe le squadre, bellissima l’atmosfera allo stadio di Mönchengladbach.

Le formazioni:

B. MONCHENGLADBACH (4-4-2) : Stegen; Jantschke, Stranzl, Brouwers, Daems; Hermann, Nordtveit, Neustadter, Arango; Reus, Hanke. A disp: Heimeroth, Wendt, Zimmemann, Ring, Marx, Camargo, Leckie.

BAYERN MONACO (4-2-3-1) : Neuer; Boateng, Van Buyten, Badstuber, Lahm; Schhweinsteiger, Tymoshchuk; Robben, Muller, Kroos, Gomez. A disp: Butt, Rafinha, Gustavo, Alaba, Pranijc, Petersen, Olic.

 

Leonardo Peruzzi
Leonardo Peruzzi
Dal 2002 vive a Monaco di Baviera, dove studia Americanistica e lavora per una compagnia di statistiche sportive, così può seguire i tornei giovanili e coltivare la sua passione più grande: individuare nuovi talenti.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!