Curiosità post “Super Clasico”: il Barcellona in statistiche

-

Direttamente dal sito ufficiale del Barcellona, riportiamo alcune interessanti statistiche riguardanti la formazione di Pep Guardiola che nell’andata dei quarti di Coppa del Re ha ottenuto l’ennesimo e prestigioso successo in casa del Real Madrid grazie ai gol di Charles Puyol e Eric Abidal.
1) Il Barça ha avuto il 72% di possesso palla come picco massimo. Solamente il 28% per i rivali del Real.
2) 744 passaggi andati a segno rispetto ai 234 di Cr7 e compagni.3) Su 140 passaggi totali, Xavi ne ha mandati a segno ben 122, Busquets è il secondo della classifica con 109 su 117. Nel Real il migliore è stato Xabi Alonso con 35 su 40.4) 10 tiri nello specchio per i blaugrana, 5 per la casablanca.

5) Il team di Mourinho ha commesso 20 falli rispetto ai 12 dei ragazzi di Guardiola. 4 gialli a 3 sul taccuino del direttore di gara.

6) Un solo corner del Real contro gli 8 del Barça.

7) Nel 2009 sempre Charles Puyol aveva segnato al Bernabeu in un azione simile sempre da calcio d’angolo.

8 ) Xavi è ad un passo dal record di presenze in un Classico detenuto dal leggendario difensore blaugrana, Joan Segarra.

10) E’ il secondo gol ufficiale da quando veste blaugrana per Eric Abidal, il primo lo aveva messo a segno contro l’Athletic di Bilbao.

11) Contro il Real è arrivata la presenza numero 300 per la pulce Leo Messi che ha caratterizzato la sua prestazione con lo splendido assist del secondo gol.12) Nel 217°esimo Super Clasico di Spagna è arrivata la vittoria numero 86 per i catalani. Parità assoluta ora con il Real. Sono 45, invece, i pareggi.
13) Si tratta della nona vittoria su tredici apparizioni da quando Guardiola è l’allenatore del Barça. Statistica davvero impressionante. E’ anche la terza sconfitta consecutiva al Bernabeu per il Real.14) Con i gol di Abidal e Puyol sono ben 18 i giocatori catalani andati a segno finora in stagione.15) Gerard Piqué è stato il miglior giocatore dal punto di vista difensivo con ben 16 recuperi in totale.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!