LIVE MP, Roma-Juve. Finale: 1-1. Chiellini risponde a De Rossi. Buffon para rigore a Totti

-

Diretta LIVE:

Bella partita all’Olimpico: dopo il vantaggio iniziale di De Rossi, su incertezza di Vidal, il pareggio, nel secondo tempo, di Chiellini. Al contrario di quanto possano dire i gol, meglio la Juventus nel primo tempo e la Roma nel secondo. Subito dopo il pareggio, la squadra giallorossa spreca la migliore delle opportunità, per tornare in vantaggio, con il capitano, Francesco Totti, che si fa parare un rigore da Gigi Buffon. Finisce 1-1, un punto che dà morale alla squadra di Luis Enrique, artefice di un’ottima prestazione, e che permette alla Juve di restare prima, pur in coabitazione con l’Udinese.

Tabellino:

Roma-Juventus 1-1 (1-0)

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, De Rossi, Heinze, Jose Angel; Greco, Viviani (57′ Simplicio), Pjanic (74′ Perrotta); Totti; Lamela, Osvaldo (86′ Borriello). All.: Luis Enrique.

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, Vidal; Pepe (86′ Elia), Estigarribia (73′ Giaccherini), Matri (68′ Quagliarella). All.: Conte.

Arbitro: Orsato

Marcatori: 5′ De Rossi (R), 61′ Chiellini (J)

Ammoniti: Pjanic, Greco e De Rossi per la Roma, Bonucci, Vidal e Quagliarella per la Juventus

Note: al 63′ Buffon (J) para un rigore a Totti (R)

Marchisio festeggia Buffon dopo il rigore parato

45+6′ – Triplice fischio di Orsato: Roma e Juventus si dividono la posta: 1-1 il finale all’Olimpico.

45+6′ – Giaccherini per Elia, che sbaglia il controllo. La Juve perde la possibilità di giocarsi l’ultima chance per provare a vincerla.

45+5′ – Ultimo minuto, Juve avanti.

45+3′ – Punizione per la Juve, dalla trequarti, per un fallo di Simplicio su Vidal.

45+1′ – Ammonito De Rossi.

45′ – 6 minuti di recupero.

44′ – Botta e risposta: Totti, dentro l’area juventina e con la difesa bianconera scoperta, rientra sul sinistro e calcia. Tiro respinto dalla difesa della Juve. Ottima occasione, sprecata dal capitano giallorosso.

43′ – Subito pericoloso Elia: serve in profondità Quagliarella che va al tiro dall’interno dell’area di rigore. Stekelenburg devìa in angolo.

42′ – Sugli sviluppi di un angolo per la Juve, Giaccherini va al tiro: la conclusione termina sul fondo.

41′ – Sostituzione Roma, entra Borriello, esce Osvaldo. Cambia anche la Juve: Elia entra al posto di Pepe.

39′ – Simplicio spaventa la retroguardia juventina: il suo cross finisce, però, tra le mani di Buffon.

38′ – Lichtsteiner calcia fuori dopo una buona iniziativa della Juve, sviluppatasi sulla destra. La squadra di Torino prova a sfruttare gli spazi lasciati dalla Roma nel tentativo di tornare in vantaggio.

37′ – Entrambe le squadre spingono alla ricerca del gol vittoria.

36′ – Quagliarella al tiro dall’esterno sinistro dell’area di rigore. Para in due tempi Stekelenburg.

34′ – Ottima iniziativa personale di Osvaldo che si libera della marcatura e va al tiro. Pallone alto, non di molto, sopra la traversa.

33′ – Punizione per la Roma per un fallo di Pirlo su Totti. Battuta a a sorpresa, nulla di fatto.

29′ – Sostistuzione Roma: esce Pjanic, entra Perrotta. Problemi agli occhi per il giocatore giallorosso.

28′ – Sostituzione Juve, esce Estigarribia, entra Giaccherini.

27′ – Pjanic, dopo un’iniziativa di Taddei, dal fondo dell’area crossa al centro. Respinge la difesa della Juve.

26′ – Pepe servito in profondità sulla destra: Josè Angel lo insegue e lo ferma. Ottimo intervento.

25′ – Ammonito Quagliarella.

23′ – Sostituzione Juve: esce Matri, entra Quagliarella.

22′ – Ammonito Bonucci.

21′ – Ammonito Greco.

21′ – Lichtsteiner, dal fondo, mette un traversone al centro: Chiellini calcia di prima, tiro ribattuto dalla difesa juventina.

18′ – Totti fallisce il tiro dall’undici metri: calcia alla destra di Buffon che si distende e respinge. Si resta sull’1-1.

17′ – La Roma, subito dopo aver subito il pareggio, ottiene un rigore a favore per fallo di Vidal su Lamela. Ammonito nell’occasione lo juventino.

16′ – JUVE IN GOL!! Cross dalla trequarti per Estigarribia che calcia: il suo tiro, ciccato, si rivela un assist per Chiellini che anticipa di testa l’uscita di Stekelenburg, non impeccabile, e pareggia. Roma 1 Juventus 1.

14′ – Primo pallone toccato dal neoentrato: troppo lungo il passaggio per Josè Angel, pallone sul fondo.

12′ – Sostituzione Roma: entra Simplicio, esce Viviani. Applausi dell’Olimpico per la prova del giovane talento giallorosso.

11′ – Gioco fermo, Lichtsteiner a terra dopo uno scontro con Lamela. L’argentino, saltando con il braccio alto, aveva colpito involontariamente lo svizzero al volto.

10′ – Matri fermato in fuorigioco, dopo una ripartenza di Estigarribia, che aveva sfruttato un pallone perso dalla Roma a centrocampo.

7′ – Ammonito Pjanic: diffidato, salterà la prossima partita. Primo cartellino della partita.

6′ – Roma in contropiede: Pjanic per Totti che, dal bordo destro dell’area di rigore, serve al centro Osvaldo: decisivo l’anticipo di Barzagli.

4′ – La Juve ha iniziato il secondo tempo in avanti, alla ricerca del pareggio.

3′ – Pirlo al limite dell’area serve Pepe, sulla destra. Il suo cross è deviato in angolo.

1′ – Partita ferma per un fumogeno terminato all’interno dell’area di porta bianconera.

Secondo tempo: nessun cambio nelle due squadre.

Intervallo: bel primo tempo, intenso ed aperto. Roma in vantaggio grazie al gol di De Rossi al 5′ minuto. Sul gol, grave l’errore di Vidal, che liscia il rinvio sul tiro, non di certo irresistibile, del giocatore giallorosso.

45′ – Niente recupero, Orsato fischia la fine del primo tempo. Al riposo, Roma-Juventus 1-0.

43′ – Pepe se ne va sulla destra, sul filo del fuorigioco e serve Matri solo al centro dell’area: il passaggio dell’ex Udinese è anticipato da Heinze, che devìa in angolo e salva il risultato.

41′ – Punizione per la Juve: Pirlo calcia basso, sotto la barriera. A terra blocca ancora Stekelenburg.

39′ – Gran palla di Pirlo che, dalla trequarti, serve Lichtsteiner: pallone difficile per lo svizzero che colpisce di testa; tiro morbido, bloccato dal portiere giallorosso.

37′ – Buona occasione per Pepe, servito da Vidal in profondità. Il suo tiro, strozzato, viene bloccato a terra da Stekelenburg.

35′ – Matri infortunato a terra, Greco mette fuori dopo che Pepe aveva continuato a giocare, non accorgendosi del compagno a terra. Fischi dell’Olimpico, gioco fermo.

32′ – Perde palla Estigarribia, prova ad approfittarne Osvaldo che però si allunga troppo il pallone e la difesa della Juve libera in rimessa laterale.

31′ – Angolo per la Roma dopo un’iniziativa personale di Josè Angel. Nulla di fatto.

30′ – Prova maiuscola, per ora, per De Rossi: non solo il gol, ma anche un’ottima prestazione nell’insolito ruolo di centrale difensivo.

29′ – Botta e risposta, squadre apertissime: Pepe per Matri al limite dell’area, De Rossi libera in rimessa laterale.

28′ – Gara intensa, contropiede della Roma dopo un calcio d’angolo della Juventus, prima Totti, debolmente di testa, poi Greco, tiro respinto, provano, senza successo, ad impensierire Buffon.

24′ – Sul capovolgimento di fronte, Juventus vicina al pareggio con Estigarribia: il suo tiro, dopo un liscio di Taddei, è deviato in angolo da un’ottima risposta di Stekelenburg.

23′ – Altro cross di Taddei dalla destra, sicuramente il lato dove la Roma si è resa più pericolosa. Sulla respinga della difesa, murato il tiro di Pjanic.

21′ – Si è allentata la pressione offensiva della Juve, che aveva toccato il picco nei primi minuti successivi al vantaggio giallorosso.

19′ – Sugli sviluppi dell’angolo, De Rossi colpisce di testa ma manda a lato, non impensierendo Buffon.

18′ – Roma in avanti: Lamela fermato a bordo area, raccoglie Taddei che va sul fondo e crossa, ottenendo un corner.

14′ – Buona la risposta della Juve dopo il gol, ma la Roma ha arginato bene la reazione bianconera.

12′ – Lichtsteiner sulla destra, fermato in angolo da Josè Angel. Nulla di fatto sul seguente corner.

9′ – Buon tiro da fuori area di Estigarribia, Stekelenburg respinge, raccoglie Pepe che però era in fuorigioco.

5′ – ROMA IN GOL!! Calcio d’angolo battuto corto da Totti, che riceve il passaggio di ritorno e crossa al centro: De Rossi calcia sbilanciato, Vidal sbaglia il rinvio e la palla finisce in rete. Roma 1 Juventus 0.

1′ – Sorprende Luis Enrique, con Josè Angel titolare. Conte propone il rodato 4.3.3, con Estigarribia nei tre avanti.

20:46: Partiti

Dopo il nubifragio della notte che ha colpito la capitale, Roma e Juventus si affrontano all’Olimpico per il posticipo serale della 15esima giornata della serie A.

Formazioni:

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, De Rossi, Heinze, Jose Angel; Greco, Viviani, Pjanic; Totti; Lamela, Osvaldo. A disp.: Lobont, Cicinho, Rosi, Simplicio, Perrotta, Caprari, Borriello. All.: Luis Enrique.

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, Vidal; Pepe, Estigarribia, Matri. A disp.: Storari, De Ceglie, Pazienza, Krasic, Quagliarella, Del Piero, Giaccherini. All.: Conte.

Arbitro: Orsato

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!