Napoli, De Laurentiis dopo la qualificazione rispolvera un cavallo di battaglia

-

Il vulcanico presidente azzurro Aurelio De Laurentiis non si accontenta della qualificazione agli ottavi del suo Napoli – risultato comunque storico – e guarda avanti rispolverando un vecchio cavallo di battaglia, condiviso in parte da molti presidenti delle big europee: Il campionato europeo per club.

Al termine della partita del ‘Madrigal’ fra un elogio alla squadra e uno al calcio italiano, unica nazione a portare avanti tutte le squadre presenti nella fase a gironi, De Laurentiis chiede a gran voce una ristrutturazione dei campionati nazionali e delle coppe europee ree, a suo dire, di essere troppo condizionate dai sorteggi e dal caso.

“Questo è solo un punto di partenza, sperando che il calcio cambi in fretta e ci sia sempre più spazio anche per realtà meno ricche. Vorrei una riduzione dei campionati nazionali, portandoli a 16 squadre (dalle attuali 20 o 18) per dare più spazio agli incontri internazionali che sono quelli che fanno crescere una squadra e arricchiscono le casse delle società. Al posto di Champions League ed Europa League io da tempo propongo un campionato europeo parallelo a quelli nazionali in cui i valori potrebbero emergere realmente e non sarebbero più dipendenti dal caso o dai sorteggi”.

Idea questa vecchia e sempre rifiutata dalla Uefa che già la respinse anni fa quando venne proposta da club più prestigiosi e forti come Milan, Real Madrid e Bayern Monaco, accontentati però da un allargamento anche alle terze o quarte dei campionati nazionali più importanti. Un nuovo allargamento adesso pare impossibile e se De Laurentiis troverà alleati forti, forse la Uefa di Platini dovrà rivedere le proprie convinzioni e mettere una pietra sopra le Coppe come fino ad oggi le conosciamo.

Tommaso Maschio
Tommaso Maschio
Nato a La Spezia nel 1981, ha girovagato per l’Italia da sud a nord. Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è stato fra i primi collaboratori di MondoPallone.net. Attualmente vive a Padova, collaborando con diversi siti di informazione calcistica.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!