Site icon

Finale al “St James’ Park”: Newcastle – Chelsea 0-3. Drogba, Kalou e Sturridge stendono i Magpies

14/a Giornata di Premier League. Lunch match tra Newcastle e Chelsea al St Jame’s Park, ora noto come “Sports Direct Arena”. Grande commozione per il minuto di silenzio in ricordo dell’ex cittì del Galles e giocatore di Leeds, Everton, Bolton e anche Newcastle, Gary Speed.

90′ +2′GOL DEL CHELSEA. Finalmente Sturridge. Quello che stava per diventare un incubo si trasforma in gol. 7° rete per Sturridge che entra in area, rientra sul sinistro e batte Krul dopo ben sei occasioni da gol fallite o, meglio, neutralizzate dal portierone olandese.

90′ – Raddoppio viziato anche dall’infortunio muscolare di Ryan Taylor che ha di fatto lasciato il corridoio libero per l’inserimento di Torres.

89′GOL DEL CHELSEA. Raddoppio dei Blues. Fernando Torres in campo aperto si lascia ipnotizzare da Krul, lo stesso Torres trova il servizio per Kalou che spara in porta per il gol del 2-0 che di fatto chiude i giochi.

82′ – Ennesima occasione per Sturridge che a tu per tu con Krul si lascia nuovamente ipnotizzare. Nulla di fatto.

80′ – Festival del palo a St James’ Park. Shola Ameobi fa tremare i pali della porta di Cech con un destro devastante, sulla ribattuta ci riprova anche il fratellino Sammy, Cech blocca a terra. Newcastle sfortunato.

79′ – Terzo ed ultimo cambio per Villas-Boas che toglie dal campo l’autore del gol Didier Drogba e inserisce Fernando Torres.

74′ – Si resta sull’1-0 ma il Newcastle sfiora il pareggio. Sul cross di Simpson dalla destra, a vuoto Cech, Sammy Ameobi prova il sinistro sulla linea John Terry spazza. Secondo cambio per i Blues, esce Juan Mata entra Salomon Kalou.

72′ – Sturridge – Mata. Lo spagnolo si allunga in scivolata ma da buona posizione non inquadra lo specchio della porta.

71′ – Terza ed ultima sostituzione per i padroni di casa. Alan Pardew butta nella mischia Sammy Ameobi al posto di Peter Lovenkrands.

70′ – E’ calato sensibilmente il ritmo partita. Si agisce per lo più di rimessa con il Chelsea che piano piano comincia a congelare il gioco.

60′ – Primo avvicendamento anche per gli ospiti. Esce Frank Lampard, al suo posto Raul Mereiles

58′ – Prima occasione della gara anche per il neo entrato Ameobi che dai 25 metri cerca la conclusione di destro, palla che sfila a lato alla destra di Cech.

55′ – Partita pazzesca. Quarto legno della partita: sul corner di Cabaye, Drogba anticipa Demba Ba ma centra in pieno la traversa. Sul contropiede Sturridge innesca Ramirez ma Super Tim Krul ci mette la pezza e salva il probabile 2-0.

52′ – Dopo un avvio di marca bianconera, il Chelsea sfiora il raddoppio ancora con Didier Drogba che sfrutta il buco di Simpson ma da due passi spara incredibilmente a lato.

46′ – Squadre di nuovo in campo. Sostituzione per il Newcastle: è rimasto negli spogliatoi Hatem Ben Arfa, al suo posto Shola Ameobi.

45′ +2′ – Termina il primo tempo. Il Chelsea chiude avanti grazie a Drogba una partita molto intensa con ben tre legni colpiti.

41′ – Lampard lancia Sturridge nello spazio, l’esterno del Chelsea prende la mira sull’angolo opposto ma ancora una volta Krul dice di no.

38′GOL DEL CHELSEA. Juan Mata confeziona l’assist perfetto per Didier Drogba che anticipa nettamente Perch e sigla la rete del vantaggio 0-1.

34′ – Terzo palo della partita. Demba Ba di testa e il montante salva il Chelsea, poi una carambola impazzita tra David Luiz e Terry ma con un guizzo Cech salva la porta dei Blue.

30′ – Chelsea sempre pericoloso. Numero fantastico di Mata che poi innesca Drogba, anticipato sul più bello da Ryan Taylor che mette in corner.

28′ – Problema muscolare per Coloccini che lascia il terreno di gioco, al suo posto Perch.

25′ – Squillo del Newcastle, e che squillo. Sul cross dalla sinistra di Lovenkrands, Demba Ba tenta lo scorpione con il tacco esaltando i riflessi di Cech che devia in corner.

23′ – Daniel Sturridge come Usain Bolt. Praterie per lui e facilità di corsa impressionanti. Questa volta, la quarta, dribbling secco su Coloccini e poi destro in porta che termina sull’esterno della rete.

22′ – Ryan Taylor è un fantasma. Sturridge fa il bello e il cattivo tempo, entra in area, poi cerca di piazzare il sinistro sul palo lontano ma Krul chiude la saracinesca e dice di no.

20′ – Ancora Sturridge, l’uomo in più per Villas-Boas, prova il sinistro da fuori area, palla che sfiora il palo alla sinistra di Krul.

16′ – Sturridge è una spina nel fianco per la retroguardia bianconera. L’esterno destro del Chelsea salta Ryan Taylor e poi centra il palo con Krul completamente battuto.

13′ – Super Krul. Lampard sul dischetto (fallo di Cabaye su Sturridge), destro angolato ma Krul conferma la sua straordinaria condizione fisica e salva il risultato

10′ – Partita che si gioca su ritmi altissimi, merito dei Magpies che pressano costantemente i portatori di palla dei Blues.

8′ – Il Chelsea balla dietro e il Newcastle ne approfitta. Vicino al vantaggio Danny Guthrie che si presenta in area, prova il sinistro ma John Terry salva tutto.

4′ – David Luiz stende Demba Ba lanciato a rete. Fallo da ultimo uomo ma incredibilmente Mike Dean reputa da giallo l’intervento del brasiliano. Chelsea graziato.

1′ – Squadre in campo. Nel Chelsea non c’è Mikel, neanche in panchina, al suo posto Romeu. Nel Newcastle assente per squalifica Jonas Gutierrez, in campo dal 1′ Peter Lovenkrands.

FORMAZIONI

Newcastle (4-4-1-1): Krul, Simpson, Steven Taylor, Coloccini (28′ Perch), Ryan Taylor, Obertan, Cabaye, Guthrie, Lovenkrands (71′ Sammy Ameobi), Ben Arfa (46′ Shola Ameobi), Demba Ba. A disp.: Harper, Santon, Gosling, Best. All.: Alan Pardew.

Chelsea (4-3-3): Cech, Ivanovic, David Luiz, Terry, Cole, Ramires, Romeu, Lampard (60′ Raul Meireles), Sturridge, Drogba, Mata (74′ Kalou). A disp.: Turnbull, Bosingwa, Bertrand, Malouda, Torres. All.: Andrè Villas-Boas.

Arbitro: Mike Dean

Marcatori: 38′ Drogba, 89′ Kalou.

Note: Ammoniti David Luiz, Steven Taylor, Terry, Simpson.

Exit mobile version