Manifesto MP

Origine

MondoPallone.it nasce il 15 novembre 2011 sulla scorta di un precedente progetto (MondoPallone.net, attivo tra 2006 e 2009). Tre fondatori (Alessio, Fabio e Pietro Luigi), e una decina di collaboratori. Ma era solo l’inizio.

Obiettivi

L’obiettivo è semplice e complesso a un tempo: scrivere di sport (calcio e non solo) con attenzione, competenza e un carattere riconoscibile; e, nel far ciò, evitare sensazionalismi gratuiti e cadute di stile, curando con attenzione quelle “nicchie” che l’informazione generalista non riesce a seguire, ed evitando notizie che non siano pertinenti. Per fare un esempio: i pettegolezzi (in italiano moderno gossip), all’ordine del giorno anche su testate di carattere nazionale, in MP trovano spazio solo in casi eccezionali.

Oltre a ciò, vogliamo essere una palestra per aspiranti pubblicisti/giornalisti: MondoPallone è il posto giusto per esercitarsi, imparare, confrontarsi; e soprattutto per proporre idee che possano essere complementari/alternative all’informazione generalista.

Stile MP

Senza fronzoli, più attento e curato possibile. Soprattutto: scritto in italiano. Una ragazza che si fa il make-up è più carina di una che si sta solo truccando? Il cash vale più del banale denaro contante? Un business rende più di un affare? Un meeting è più interessante di una riunione?

Evitiamo i forestierismi inutili: se kamikaze è intraducibile, goleador (spagnolo) in italiano è sempre stato cannoniere. Non abbiamo bisogno di cercare di darci un tono, perché non vogliamo sottostare alla provincializzazione della lingua.

E perché una dignità, l’italiano, la ha già per suo conto. La nostra lingua vuole essere immediata, semplice ma non banale. Frutto non di acculturazione frettolosa, ma di conoscenza e ricchezza espressiva.

Scrivere senza esagerazioni: se ogni cosa è straordinaria, nessuna lo è. Nell’arco di una stagione, gli eventi eccezionalmente decisivi sono pochi; il resto fa numero, senza essere troppo memorabile. I fatti e le notizie spesso parlano da sé, e noi non siamo qui per convincervi che le nostre pentole siano le migliori.

Orgogliosamente di nicchia

Tutti seguono la Serie A. Anche noi: ogni settimana annunciamo le probabili formazioni e poi le ufficiali, forniamo cronache e pagelle di tutte le gare, le conferenze stampa e le classifiche. Con in più lo speciale calciomercato, attivo in estate e nel mese di gennaio.

Tutti seguono le nazionali. Anche noi: qualificazioni e competizioni riguardanti l’Italia, ma anche la Coppa d’Africa e le competizioni nazionali giovanili.

Tutti seguono le coppe europee. Anche noi: con le probabili formazioni, formazioni ufficiali, cronache e pagelle delle gare delle squadre italiane, commenti, risultati e classifiche.

Molti seguono la Serie B. Anche noi: cronache delle partite di cartello, presentazione e resoconto di ogni giornata di campionato.

Il calcio estero è trattato da tanti. La Premier League, la Liga, la Bundesliga, la Ligue 1 sono appannaggio di tutti. Ma Eredivisie, Super League greca e Russian Premier League da noi sono altrettanto curate; poi ci sono anche i campionati danese, svedese, argentino e brasiliano (più la Copa Libertadores), Liga Zon Sagres, Fußball-Bundesliga austriaca, Super League svizzera e Scottish Premier League, con classifiche e risultati.

Ma noi… Ma noi seguiamo anche la Lega Pro e la Serie D, con le classifiche e i risultati. E poi anche il calcio femminile (Serie A, B e C italiana; D1 francese, SuperLiga spagnola, Frauen Bundesliga, più le nazionali). E il campionato Primavera. E abbiamo sezioni per le scommesse, le statistiche sulle partite di Serie A ed europee, nonché rubriche riguardanti la storia del calcio, e rubriche estive (come “Il pupillo di…” e “La partita di…”).

E gli altri sport? Avvicinandosi al secondo anno di vita, MondoPallone si è slegato dalla sola cronaca verde, cominciando a trattare anche di basket NBA (con un riepilogo quotidiano), motori (MotoGP e Formula1), rugby, ciclismo (con tutte le grandi corse a tappe e le classiche). Oltre che alle collezioni di eventi, come le Olimpiadi.

* * * * *

Questa è, grossomodo, la cifra di MondoPallone.it. La qualità che cerca di sprigionare. La convinzione che cerchiamo di radicare. Un’informazione diversa, ma non di basso livello. Lo sport come veicolo di cultura, la redazione come aggregazione di notizie, esperienze e persone.

Seguiteci anche su facebook.com/MondoPallone.it e twitter.com/MondoPalloneIT!