Quagliarella-Matri, è una Juventus d’attacco: Inter sconfitta per 1-2

-

La Juventus vince il derby d’Italia contro l’Inter vendicando la sconfitta subita all’andata: Quagliarella sblocca la partita dopo tre minuti, Palacio pareggia i conti a inizio ripresa, ma i bianconeri mettono di nuovo la testa avanti grazie a Matri. Nel finale brutto intervento di Cambiasso su Giovinco: rosso sacrosanto per l’argentino.

SUBITO QUAGLIARELLA – Stramaccioni recupera Samuel, ma perde Juan Jesus per squalifica; a centrocampo confermato Kovacic al fianco di Gargano, mentre Alvarez vince il ballottaggio con Schelotto. La Juventus ritrova Chiellini dal primo minuto, con Padoin titolare sulla fascia destra e la coppia Quagliarella-Matri in attacco.
Gol-lampo di Vidal all’andata, rete fulminea anche al ritorno: ad andare a segno, però, è Quagliarella che sfrutta un anticipo sballato di Ranocchia e col destro trafigge Handanovic. La marcatura di Alvarez su Pirlo funziona a corrente alternata, Kovacic è bravo a gestire il pallone e l’Inter reagisce prima con una bella conclusione di Cassano dalla distanza, poi con un colpo di testa di Palacio sotto porta: Buffon è strepitoso nel respingere entrambe le occasioni. La partita sale di colpi, le squadre si affrontano a viso aperto: la Juve ha diverse occasioni per raddoppiare, la più clamorosa con Vidal, che a tu per tu con Handanovic non trova il tempo della conclusione. Pirlo è incontenibile con la palla tra i piedi, Zanetti macina chilometri sulla fascia: l’ultima occasione del primo tempo è per Palacio, che di testa trova ancora una volta la presa sicura di Buffon.

PALACIO ILLUDE, MATRI PUNISCE – La ripresa comincia allo stesso modo in cui era terminato il primo tempo: Guarin rileva un opaco Alvarez, la Juventus spinge sotto i colpi di Pirlo, ma è l’Inter a trovare il pareggio. Kovacic serve Cassano in verticale, il barese cerca e trova l’inserimento di Palacio, che con un gran controllo spiana la strada per il destro che trafigge un incolpevole Buffon. La Juventus non molla e ha il carattere per trovare nuovamente la rete, grazie a una bella combinazione tra Quagliarella e Matri: proprio quest’ultimo, da pochi metri, trova il destro vincente che regala il secondo vantaggio di giornata alla Juventus. L’Inter passa a quattro in difesa quando Cambiasso prende il posto di Ranocchia: il derby d’Italia si infiamma grazie a un bellissimo slalom di Kovacic, fermato in extremis da una super intervento di Chiellini. Nel finale succede di tutto: Cassano prima reclama un rigore e poi si fa male alla caviglia, il tecnico romano inserisce Rocchi e tenta l’assalto alla disperata con il 4-3-3. Sale anche Handanovic negli ultimi – disperati – tentativi nerazzurri, ma non basta: finisce 1-2 per la Juventus, sempre più dominatrice del campionato.

INTER-JUVENTUS 1-2 (0-1)

Inter (3-4-1-2): Handanovic 5,5; Ranocchia 5,5 (66′ Cambiasso 4), Samuel 6,5, Chivu 6; Zanetti 6, Gargano 5,5 (80′ Rocchi sv), Kovacic 6,5, Pereira 5,5; Alvarez 5,5 (46′ Guarin 6,5); Palacio 7, Cassano 6. A disp.: Belec, Carrizo, Silvestre, Kuzmanovic, Rocchi, Benassi, Jonathan, Pasa, Nagatomo. All.: Andrea Stramaccioni.
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 7, Bonucci 6, Chiellini 6; Padoin 5,5, Vidal 6, Pirlo 7, Marchisio 6,5, Asamoah 5,5 (63′ Peluso 6); Quagliarella 7 (83′ Giovinco sv), Matri 6,5 (74′ Pogba 6,5). A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Anelka, Giaccherini, Marrone. All.: Antonio Conte.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 3′ Quagliarella (J), 54′ Palacio (I), 60′ Matri (J).
Note – Ammoniti: Gargano, Pereira, Ranocchia (I), Barzagli, Giovinco, Chiellini (J). Al 94′ espulso Cambiasso per un intervento pericoloso ai danni di Giovinco.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!