Udinese-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Udinese e Bologna scenderanno in campo alle 15,00 di domani per la 30 a giornata di serie A. Per i friulani solo 5 punti nelle ultime 5 gare: 2 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria in casa del Pescara, con 5 gol subiti e 3 fatti. I rossoblu invece vengono da 3 vittorie e due sconfitte, mettendo a segno sei reti e incassandone 4, 2 di queste dalla capolista Juventus nel turno precedente.

A Udine le due squadre s’incontrano per la ventinovesima volta. Undici vittorie per i padroni di casa, 7 per il Bologna e 10 pareggi. Il totale delle reti segnate è 68, 35 per i friulani e 33 per gli emiliani. Per gli amanti delle statistiche c’è da registrare che in questo incontro si segna molto di più nella ripresa: 25 reti nei primi 45′ contro le 43 del secondo tempo. Ed è sempre la squadra di casa ad andare a segno per prima, con 13 gol nella prima frazione di gioco e 23 nella seconda.

La storia ci racconta che la vittoria più ampia dell’Udinese risale a 15 anni fa, stagione ’97/98‘: 4-3 con la doppietta di Bierhoff e le altre marcature di Andersson, Amoroso, Nervo, Poggi e Kolyvanov. Il Bologna invece non vince ampiamente al Comunale di Udine dal lontano 1957, con un 1-5 che vide andare a segno Fontanesi, Pascutti e Cervellati per 2 volte e Pivatelli.

Guidolin deve fare a meno di Pinzi, mentre Domizzi è ancora in dubbio per via di uno stato influenzale. Di Natale pronto a fare da terminale, con alle spalle Maicosuel e Muriel. Pioli invece non avrà Diamanti per squalifica, e probabilmente lo sostituirà con Christodoulopoulos.

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!