Cronache dalla Russia: Spalletti e le trasferte di Champions

-

Non si può dire che la campagna europea dello Zenit sia iniziata nel migliore dei modi, dopo lo 0-3 di Malaga, ma nulla è ancora compromesso. Il Milan adesso ha le due trasferte di San Pietroburgo e Malaga, dove difficilmente coglierà vittorie: ed è proprio la sfida del 3 ottobre Zenit-Milan a rappresentare un viatico cruciale per i russi nella storia del girone.

Come a Torino nel 2008 e a Nicosia nel 2011 lo Zenit parte con una sconfitta. Il rendimento in trasferta della squadra di Spalletti è maledettamente diverso rispetto a quello in casa. Come mai? Mancanza di personalità. Le qualità non scompaiono, l’esperienza è stata pian piano acquisita, manca sempre la capacità di imporsi nelle difficoltà.

Lo Zenit ieri aveva tantissime scusanti, ma le grandi squadre devono sapere essere forti anche nelle avversità: Hubocan e Criscito sono fondamentali in difesa, mentre Witsel e Danny avrebbero potuto dare maggiore fantasia alla manovra offensiva. Quanto preoccupa maggiormente è la retroguardia, imbarazzante come col Terek, che avrebbe potuto subire ancora più gol: Bruno Alves ha fornito una prestazione quasi aberrante, Anyukov è stato saltato in qualsiasi modo, mentre Lukovic non ha avuto modo di continuare la sua ignobile performance, venendo sostituito al 40′ da Spalletti.

Ed è proprio Spalletti uno dei capri espiatori della serata. Se si procede a una breve analisi delle trasferte in Champions League dello Zenit, si nota che i russi mai hanno vinto lontano da casa.

Unirea Urziceni-Zenit 0-0

Auxerre-Zenit 2-0

APOEL-Zenit 2-1

Shakhtar-Zenit 2-2

Porto-Zenit 0-0

Benfica-Zenit 2-0

Malaga-Zenit 3.0

Una casualità? Forse no. Anche ieri la partita è stata preparata in modo sbagliato, e il tecnico toscano se ne è preso le responsabilità. Un approccio fallimentare che ha fatto sì che il Malaga dopo 13′ minuti avesse già in cassaforte i tre punti.

Contro il Milan, come detto, sarà già decisiva ma lo Zenit può sperare: Hulk si sarà integrato maggiormente negli automatismi della squadra, ci saranno Criscito, Hubocan e magari anche Danny. E, soprattutto, si gioca in casa; e vedendo i numeri sopracitati non si può che essere felici.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!