Donne, Cyprus Cup: Italia ancora ko. Inghilterra in finale

-

Non prosegue nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia nel Torneo di Cipro di calcio femminile. Le ragazze di Antonio Cabrini escono infatti sconfitte dalla sfida contro la Scozia, che bissa la prestazione brillante in zona gol già mostrata contro l’Inghilterra nella seconda giornata. 3 partite e 3 sconfitte per l’Italia, un campanello d’allarme da tenere in seria considerazione nonostante il carattere non ufficiale della competizione. 

Mitchell al 17′ sblocca Italia-Scozia, gara che prosegue con il raddoppio scozzese a metà ripresa con Jones. Inutile, ai fini del risultato, il gol dell’1-2 azzurro firmato Gama.

Nella gara forse più attesa, la Nuova Zelanda spaventa l’Inghilterra, grazie Hearn al 7′. Per quasi 70′ il vantaggio regge, ma il gol di White rimette le cose in parità. Grintosa e puntuale allora è la reazione inglese, che completa l’opera mandando in gol Aluko e Duggan: 3-1 il finale, Inghilterra qualificata.

Foto England Women
Foto England Women

Frattanto, nel gruppo C il Sud Africa batte 2-1 l’Irlanda del Nord, che chiude il torneo a secco di punti, con 10 gol incassati in 3 uscite.

Vince ancora il Canada, che contenderà a White e compagne il titolo. Successo svizzero infine nel festival del gol contro la Finlandia (3-2), avversaria dell’Italia a Euro 2013.

La manifestazione proseguirà nella giornata di Mercoledì 13 Marzo, con le finali per 11°, 9°, 7°, 5° e 3° posto, insieme ovviamente alla finalissima Inghilterra-Canada.

ITALIA-SCOZIA 1-2 (0-1)
Marcatrici: 17′ J Ross, 63′ Jones, 74′ Gama (I)

CYPRUS CUP – Terza giornata

Italia-Scozia 1-2
Inghilterra-Nuova Zelanda 3-1
Sud Africa-Irlanda del Nord 2-1
Corea del Sud-Irlanda 0-0
Finlandia-Svizzera 2-3
Olanda-Canada 0-1

CLASSIFICHE FINALI: 

Gruppo A: Inghilterra 7, Nuova Zelanda 6, Scozia 4, Italia 0
Gruppo B: Canada 9, Finlandia 4, Olanda 2, Svizzera 1
Gruppo C: Irlanda e Corea del Sud 7, Sud Africa 6, Irlanda del Nord 0

FINALI- 13 Marzo

11° posto: Italia-Irlanda del Nord
9° posto: Sud Africa-Finlandia
7° posto: Corea del Sud-Olanda
5° posto: Irlanda-Scozia
3° posto: Nuova Zelanda-Svizzera
1° posto: Inghilterra-Canada

N.B.: Si qualificano per la finale le vincenti dei gruppi A e B, formati da squadre di alto livello del ranking FIFA

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!