Donne, Cyprus Cup: Inghilterra-Italia 4-2

-

Parte male l’edizione 2012-2013 della Cyprus Cup di calcio femminile. Nel loro match d’esordio, le azzurre di Antonio Cabrini cedono 4-2 alla forte Inghilterra, al termine di un incontro spettacolare soprattutto nella prima frazione. 

Gara scoppiettante, fin dalle prime battute. Manca la copertura televisiva ed è un peccato, perché inglesi e italiane si danno battaglia a suon di gol. Esordio assoluto per Jordan Nobbs, classe 1989 ex Sunderland, ora in forza alle Arsenal Ladies. Inizio scoppiettante se ce ne è uno, con la stessa Nobbs a segno al 7′. Un sogno, evidentemente, esordire in nazionale e andare subito in gol.

L’Italia è pragmatica e trova subito il pari, grazie all’exploit di Camporese al 17′. Gioia meritata quella della padovana, che fra Verona, Torres e Tavagnacco ha calcato i palcoscenici più importanti in carriera.

Un bel palcoscenico è questo Torneo di Cipro e le emozioni non latitano: ancora Camporese porta in vantaggio l’Italia al 27′, per la doppietta personale. Pronta è però la reazione inglese, perché alla mezzora Houghton fa 2-2. E non finisce qui, con Clarke abile a firmare il terzo gol delle ragazze di Sua Maestà, stavolta al 33′: che partita! E che girandola di emozioni, 3-2 all’intervallo.

Foto England Women's Football Team
Foto England Women’s Football Team

Bene la partenza azzurra nella ripresa, alla ricerca del gol del pari. Williams sostituisce Bradley e Powell sposta Asante al centro della difesa. Il tabellone non si schioda, in una fase quasi di stanca, naturale conseguenza dell’esplosiva prima frazione. Il pareggio non arriverà e a sbloccare nuovamente ci penserà l’Inghilterra, che con White firma il definitivo 4-2.

Un epilogo amaro, per un’Italia che ha retto a lungo contro una delle nazionali più attrezzate del Vecchio Continente. Servirà adesso ricaricare le pile, in vista della sfida alla Nuova Zelanda di Venerdì pomeriggio.

Sugli altri campi, Olanda e Finlandia impattano 1-1: scandinave avanti nel primo tempo e raggiunte da Van Donk all’83’. Cinquina dell’Irlanda alle cugine del Nord (5-1).

INGHILTERRA-ITALIA 4-2 (3-2)
Marcatrici: 7′ Nobbs, 16′ e 27′ Camporese (I), 29′ Houghton, 33′ Clarke, 84′ White

CYPRUS CUP 2013 – Prima giornata

Nuova Zelanda-Scozia 1-0
Inghilterra-Italia 4-2
Canada-Svizzera 2-0
Olanda-Finlandia 1-1
Sud Africa-Corea del Sud 0-2
Irlanda del Nord-Irlanda 1-5

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!