Stoccarda-Borussia Dortmund: precedenti, statistiche e curiosità

-

La sfida che domani vedrà affrontarsi Stoccarda e Borussia Dortmund offrirà un’occasione a entrambe le parti di cercare di macinare punti: per la squadra di casa infatti la salvezza è praticamente certa con 8 punti di distacco dalla terzultima, ma la corta classifica le offre la possibilità di guadagnare posizioni, per il Borussia invece sarà fondamentale portare i tre punti a casa visti gli appena 4 di distacco dal Leverkusen terzo in classifica

Finora in questo scontro ha dominato l’equilibrio: nonostante il costante distacco di punti in classifica a fine stagione infatti, lo Stoccarda negli ultimi 3 anni è riuscito a conquistare quattro pareggi e una sola sconfitta contro il Dortmund. Di questi scontri soltanto l’ultimo si è concluso a reti inviolate: precedentemente due 1-1 e un 4-4.

I padroni di casa tuttavia arriveranno alla partita di domani con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, quella contro il Francoforte e ben quattro sconfitte. Gli ospiti invece alternano ottimi risultati a sconfitte evitabili da tutta la stagione e negli ultimi incontri hanno collezionato 3 vittorie e due sconfitte: una contro lo Schalke 04 e l’altra contro i primi in classifica del Bayern, che già domani potrebbero strappargli il titolo di campioni di Germania, con ben sette giornate d’anticipo.

Ibisevic StoccardaIl Borussia è ben conosciuto per la sua vena realizzativa, alimentata da attaccanti e centrocampisti votati alla fase offensiva dalle straordinarie qualità tecniche, soltanto in Bundesliga infatti gli uomini di Jurgen Klopp hanno messo a segno ben 60 gol, appena 9 in meno della capolista di Monaco. Lo Stoccarda invece ne ha realizzate appena 28 di reti, peggio di loro soltanto Asburgo e Greuter Furth. Inoltre di questi 28 gol ben 12 appartengono a Ibisevic, mentre il capocannoniere dei gialloneri e primo marcatore di questa stagione di Bundesliga è Lewandowski con ben 19 reti.

La squadra favorita dai numeri dunque è senz’altro il Borussia, che avrà anche maggiori motivazioni per mantenere il secondo posto; lo Stoccarda tuttavia ha dimostrato più di una volta di saper fermare gli ultimi campioni di Germania e la volontà di allungare in classifica potrebbe aiutarli a strappare quantomeno un punto.

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!