FA Cup, 5/o turno: Arsenal eliminato, Millwall senza problemi

-

Prima parte delle gare valide per il quinto turno di FA Cup in Inghilterra, e subito arriva la prima sorpresa del fine settimana. L’Arsenal viene eliminato dal Blackburn Rovers, perdendo per 0-1 in casa, all’Emirates Stadium. Una storia, per certi versi, già vista dai tifosi dei Gunners, ovvero una gara condotta per larghi tratti, con una fase offensiva abbastanza continua ma terribilmente, e colpevolmente, sterile. Nel primo tempo soltanto molti calci d’angolo conquistati e un clamoroso errore di Gervinho, a tu per tu con Kean. Nella ripresa pressione che prosegue, con pochi veri pericoli creati, e, alla fine, come spesso accade, il gol subìto, su un’iniziale conclusione di Olsson respinta da Szczesny e ribadita in rete da Kazim-Richards. Poco prima Rosicky aveva colpito la traversa con un bel tiro da fuori e, dopo lo svantaggio, l’Arsenal riparte a testa bassa, costruendo, però, solo un paio di situazione veramente pericolose. Eliminazione dall’FA Cup alla vigilia della sfida di Champions League, contro il Bayern Monaco. Non certo il pomeriggio migliore dell’anno per Wenger e i suoi.

Altre vittorie, e conseguenti qualificazioni, away from home, come direbbero gli inglesi, ovvero in trasferta: sono quelle di MillwallBarnsley. Entrambe rispettano il pronostico e vincono sui campi di LutonMK Dons, con relativa facilità. Il Luton Town vede terminare la sua incredibile cavalcata, dopo le vittorie su Wolverhampton e Norwich City nei turni precedenti, e manca l’impresa di essere la prima squadra semi-professionista a raggiungere i quarti di finale del torneo dopo 99 anni.

Costretto alla ripetizione della sfida, invece, l’Everton che, inizialmente, riesce a ribaltare il punteggio a Boundary Park, contro l’Oldham Athletic grazie alle reti di Anichebe e Jagielka, dopo l’1-0 momentaneo di Obita. Nel finale, però, l’assedio dei padroni di casa (squadra di League One, la terza serie inglese) porta al pareggio di Smith al 95′, per il delirio del pubblico e il risultato finale di 2-2 che manda il confronto al replay.

Sabato
Arsenal-Blackburn: 0-1 (72′ Kazim-Richards)
Luton-Millwall: 0-3 (12′ Henry, 36′ Hulse, 86′ Guessan)
MK Dons-Barnsley: 1-3 (3′ e 90’+2 Dagnall (B), 19′ Harewood (B), 62′ Bowditch (M))

vanno al replay: Oldham-Everton: 2-2 (13′ Obita (O), 24′ Anichebe (E), 48′ Jagielka (E), 90’+5 Smith (O))

Domenica
replay del 4/o turno: Chelsea-Brentford
Manchester City-Leeds
Huddersfield-Wigan

Lunedì
Manchester United-Reading

Mercoledì 27 febbraio
Middlesbrough-Brentford/Chelsea

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!