Premier League, 15/a giornata: funziona tutto bene per il Newcastle, Wigan battuto 3-0

-

Tutto piuttosto semplice per il Newcastle, nel Monday Night della 15/a giornata di Premier League. I Magpies

Primo tempo che, dopo nemmeno un quarto d’ora di gioco, scivola subito sui binari dei padroni di casa. Demba Ba e Papis Cisse combinano bene ma Figueroa frana sul secondo, in piena area, ed è calcio di rigore Newcastle. Forse un po’ severamente l’arbitro Mike Jones estra anche il cartellino rosso diretto per il difensore del Wigan, Demba Ba dal dischetto non sbaglia e i padroni di casa si ritrovano in vantaggio di un gol e di un uomo. Il Wigan tenta una reazione ma passano 8 minuti e Demba Ba trova la doppietta e il 2-0 per i suoiSanton sale palla al piede e, dalla trequarti, scaglia un gran tiro che Al-Habsi può solo smanacciare a poca distanza. Si avventa il numero 19 del Newcastle per un tap-in di ottima “presenza” ed è raddoppio.

Nella ripresa il Newcastle si addormenta un po’ in alcuni momenti della gara, rischiando quasi di regalare grosse occasioni da gol al Wigan. L’inferiorità numerica, però, per gli uomini di Martinez è piuttosto pesante e non permette di dare seguito concreto alle buone iniziative di gioco. Al 71′ , poi,arriva il 3-0 che chiude del tutto il match. Lo trova Gael Bigirimana, classe 1993, al suo primo gol in carriera in Premier League, segnando con una conclusione stupenda sotto l’incrocio da fuori area. Un grande momento per questo ragazzo nato in Burundi che, alle spalle ha un’infanzia davvero difficile, tra i primi anni di vita in Uganda e la successiva fuga da rifugiato politico nel Regno Unito.

Si chiude, quindi, con un confortevole 3-0 per il Newcastle che, con questa vittoria, sale a 17 punti in classifica, lasciando il Wigan fermo a 14, a 2 punti dalla zona retrocessione.

Sabato
West Ham-Chelsea3-1 (13′ Mata (C), 63′ C. Cole (W), 86′ Diame (W), 90′+2 Maiga (W))
Arsenal-Swansea: 0-2 (88′ e 90′+1 Michu)
Fulham-Tottenham: 0-3 (56′ Sandro, 73′ e 77′ Defoe)
Liverpool-Southampton: 1-0 (43′ Agger)
Manchester City-Everton: 1-1 (33′ Fellaini (E), 44′ rig. Tevez (M))
QPR-Aston Villa: 1-1 (8′ Holman (A), 19′ Mackie (Q))
WBA-Stoke City: 0-1 (75′ Whitehead (S))
Reading-Manchester United3-4 (8′ Robson-Kanu (R), 13′ Anderson (M), 16′ rig. e 30′ Rooney (M), 19′ Le Fondre (R), 23′ Morrison (R), 34′ van Persie (M))

Domenica
Norwich-Sunderland2-1 (8′ Bassong (N), 37′ Pilkington (N), 44′ Gardner (S))

Lunedì
Newcastle-Wigan: 3-0 (13′ rig. e 21′ Ba, 71′ Bigirimana)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PREMIER CLICCA QUI

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!