EuroPallone 2012

-

Celebrando la grafica definitiva di questo nuovo progetto chiamato ancora una volta MondoPallone, ho accennato alle sfide per il futuro del nostro sito. E sono sicuro che i nostri lettori più avveduti avranno notato la comparsa, nel menu dedicato alle Nazionali, della sezione dedicata a Euro2012: la Serie A e gli altri campionati non sono ancora finiti, ma a noi piace portarci avanti, per occuparci di un trofeo che deve ancora cominciare. Seguiremo passo dopo passo la marcia di avvicinamento.

Il menu di MondoPallone per l’approccio agli Europei polacco-ucraini prevede, tra le altre cose, il ritorno di due vecchie facce come Fabio Ornano e Giampaolo Gaias: il primo ci aiuterà, insieme agli altri redattori, a scoprire una per una le 16 finaliste del torneo e non solo: ripercorreremo la storia e il presente delle nazionali in gara, le edizioni passate, guarderemo le città e gli stadi, e cercheremo anche i protagonisti meno conosciuti (uno sguardo alle terne arbitrali, per esempio). Invece la penna faceta di Giampaolo, che è stato uno dei tre talentuosi caporedattori del vecchio sito, ci guiderà nella marcia di avvicinamento alla competizione con una rubrica settimanale, che potrete leggere ogni giovedì sera.

Abbiamo 16 squadre da analizzare, e lo faremo al ritmo di tre per settimana: un appuntamento fisso per ogni lunedì, mercoledì e venerdì (lo riconoscerete dal titolo “Verso Euro2012”), a partire dal giorno 23, quando cominceremo ad esplorare il girone A (prima indiziata, ovviamente, la Polonia padrona di casa). Inoltre avremo statistiche (grazie anche al nostro Leonardo Puccinetti), amarcord e curiosità, e cureremo i precedenti delle squadre in lizza. E vi terremo costantemente aggiornati sulla cronaca più spicciola: probabili convocati, infortuni che cambiano le carte in tavola, dichiarazioni e pretattiche varie. Qualche notizia c’è già: per dirne soltanto una, il rinnovo di Del Bosque con la Spagna (un po’ come facemmo con Donadoni quattro anni fa, augurando miglior sorte al tecnico di Salamanca).

Poi, come in ogni buon menu, si arriva al momento del dessert: e cioè la competizione vera e propria. Per quel mese, posso annunciarvi anzitutto l’esportazione nell’Est delle cronache deliranti del nostro Alessandro Pironti, e poi anche il ritorno di un certo Gaetano Allegra, sul quale non dico di più. Ma forse, se annuncio la parola “Sghimberlo”, a qualche nostalgico si drizzeranno le orecchie…

Questo è quello che contiamo di offrirvi da oggi in poi (oltre a tutto ciò cui vi abbiamo abituato). Una informazione completa e tempestiva, scritta bene e godibile da vedere (sì, ci piace vantarci ancora della nuova grafica). E spero che riuscirete a perdonarci e apprezzarci se per qualche settimana vi sembreremo un po’ più… EuroPallone.

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!