Verso la Champions: il Girone E

-

CHELSEA: LA QUALITA’ CHE SCOTTA – Chi aveva negli occhi il Chelsea campione d’Europa sornione e abbottonato si è dovuto subito ricredere. L’evoluzione dei blues da squadra “difensiva” a squadra molto offensiva è meno sorprendente di quanto sembri: Roberto Di Matteo è sempre stato un allenatore coraggioso, nel West Bromwich le sue partite finivano spesso col segno over. Nel finale della scorsa stagione, da buon italiano, ha saputo fare di necessità virtù e snaturando il suo calcio ha centrato il massimo degli obiettivi. Adesso, grazie a una campagna acquisti che gli ha regalato funamboli come Hazard, Marin e Oscar, può impostare il Chelsea come più gli piace. Il problema è che tutta questa qualità, paradossalmente, ha scalfito le certezze di cui John Terry e compagni si nutrivano. La quadratura del cerchio non è ancora stata trovata e la fase difensiva, prima punto di forza, si sta rivelando abbastanza carente. Per la Juventus è una grandissima occasione: bisogna sfruttare la fase di assestamento dei blues e colpirli grazie alle strutture oliate di Antonio Conte. Ma occhio, il clima dello Stamford Bridge è sempre incandescente…

JUVENTUS: L’ENTUSIASMO AL POTERE – Tre anni di assenza sembrano un secolo. La Champions League è una competizione particolare in casa Juve, evoca trionfi ma anche giornate da cancellare in tutti i modi. L’artefice del ritorno è Antonio Conte, che non metterà mai la sua squadra tra le favorite ma che di sicuro crede moltissimo nell’impresa. Tolte Real, Barcellona e Manchester nessun team appare superiore alla Vecchia Signora. Certo, l’esperienza è un’arma fondamentale nella massima competizione europea (l’esempio del Manchester City è alquanto esplicativo) ma l’entusiasmo e l’abitudine a vincere che ormai contagiano questo gruppo potrebbero fare la differenza. Il girone è tutt’altro che impossibile, per i bianconeri sarà importantissimo iniziare col botto. Sin dalla trasferta di Londra. A quel punto non ci stupiremmo di vedere Buffon e compagni chiudere al primo posto.

NORDSJAELLAND: LA PERFETTA SCONOSCIUTA – “Nordsjaelland, e chi è?”. A quanti è scappata questa esclamazione dopo i sorteggi dei gironi? Ve lo diciamo noi: a molti. Il 2012 è un anno da ricordare con i lucciconi agli occhi per i fan della squadra di Farum, cittadina danese appartenete alla regione di Hovedstaden. Sotto la guida di Kasper Hjulmand, i rossogialli (guai a invertire l’ordine dei due colori) hanno centrato il primo scudetto della loro ventennale storia e di conseguenza la prima partecipazione alla Champions League. Lo stadio “Farum Park” ha una capienza massima di 10mila spettatori: i molti juventini che già pregustavano una trasferta diversa dal solito dovranno ricredersi. Il valore tecnico è quello che è, ma del Nordsjaelland balza all’occhio la diversità rispetto al resto delle compagini danesi. Più che su corsa e fisicità, la formazione di Hjulmand punta sul possesso palla. Una tattica che al cospetto di avversari più blasonati dovrà essere modificata. I calciatori più celebri? Il capitano Ncolai Stokholm, 36 anni e 2 presenza con la Danimarca, e il trequartista Anders Christiansen, riciclato interno da Hjulmand ma dotato di un destro davvero niente male.

SHAKHTAR DONETSK: PERICOLO COSTANTE – Giocare contro la squadra di Mircea Lucescu non è mai semplice, per nessuno. La vecchia volpe del calcio ucraino è riuscita ad “europeizzare” i numerosi brasiliani della sua rosa: Willian, Eduardo, Douglas Costa e Ilsinho giocano a calcio con un mix di fantasia tutta latina e sagacia tattica del Vecchio Continente. Da anni il club dei petrolieri compete con le migliori d’Europa, dando filo da torcere a chiunque ma mancando sempre il salto di qualità. Questa stagione sa tanto di ultima spiaggia per le ambizioni internazionali di capitan Srna e compagni: nell’aria c’è già odore di rivoluzione. Il girone non appare particolarmente facile, tanto per usare un eufemismo, ma l’esperienza e l’amalgama potrebbero giocare brutti scherzi alle super favorite Chelsea e Juventus.

PASSERANNO IL TURNO… – Abbiamo detto tutto sopra: il Nordsjaelland è tagliato fuori dai giochi, almeno sulla carta. La Juventus non appare inferiore al Chelsea di Roberto Di Matteo e ha il dovere di ambire alla massima posizione. Lo Shakhtar come mina vagante era tra le migliori che potesse capitare, ma italiani e inglesi partono inevitabilmente con i favori del pronostico. Per la squadra di Lucescu sarà importantissimo fare bottino pieno con la cenerentola danese e poi giocarsi tutto tra le mura amiche con i blues e i bianconeri. E in Ucraina non è mai semplice…

IL CALENDARIO

19/09  Chelsea – Juventus (rit. 20/11)

19/09 Shakhtar Donetsk – Nordsjaelland (rit. 20/11)

02/10 Juventus – Shakhtar Donetsk (rit. 05/12)

02/10 Nordsjaelland – Chelsea (rit. 05/12)

23/10 Nordsjaelland – Juventus (rit. 06/11)

23/10 Shakhtar Donetsk – Chelsea (rit. 06/11)

Verso la Champions: il Girone A
Verso la Champions: il Girone B
Verso la Champions: il Girone C
Verso la Champions: il Girone D

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!