Il rugby femminile salva l’Italia

-

Foto concessa da FIRL Test Match Donne Novembre 2018, Calvisano (BS), Pata Stadium, 4-11-2018, Italia Femminile v Scozia Femminile. Foto: Roberto Bregani/Fotosportit
Media Bin FIR | Test Match Donne Novembre 2018, Calvisano (BS), Pata Stadium, 4-11-2018, Italia Femminile v Scozia Femminile. Foto: Roberto Bregani/Fotosportit

In controtendenza rispetto alla nazionale maschile, sempre più in difficoltà a livello di test e grandi tornei, l’Italia del rugby femminile non smette di regalare gioia e fiducia nel futuro a tutti gli appassionati italiani. Attuale 7/a forza del ranking World Rugby, dietro l’Australia ma davanti a squadre di blasone come Irlanda e Galles, l’Italrugby femminile ha fato continuità all’ottimo 6 Nazioni 2018, chiuso al quarto posto con 2 vittorie all’attivo. Nel test match contro di sabato 4 novembre a Calvisano le azzurre sono state semplicemente un rullo compressore: 38-0 e tanti saluti alla Scozia.

Se dunque gli uomini, in difficoltà a competere coi migliori e ora “sfidati” dalla Georgia che bussa alle porte dell’élite ovale europea, sono caduti per l’ennesima volta contro l’Irlanda, stavolta nella bellissima e affascinante cornice del Soldier Field di Chicago, le donne ci regalano un motivo per sorridere. L’Italia del rugby femminile, allenata da Andrea Di Giandomenico, capitanata dall’estremo Manuela Furlan e spinta soprattutto dal mediano di mischia Sara Barattin, non ha dato scampo a un avversario già sconfitto a Padova 26–12 lo scorso marzo.

Media Bin FIR | Natwest Sei Nazioni 2018 Donne, round 4, Cardiff, Principality Stadium 11/03/2018, Galles Donne v Italia Donne, l’esultanza delle Azzurre.

Ma cosa rende così speciali e, soprattutto, “migliori” dei ragazzi queste giocatrici? Sarebbe esagerato, populista e anche un po’ disonesto fare paragoni, ma la sensazione è che molto possa dipendere dalla differenza nella storia, nell’evoluzione e del radicamento del rugby union femminile rispetto a quello maschile. Minore appare, in termini di tecnica, preparazione e cultura di questo sport, il gap tra il nostro movimento e quello delle nazioni più storiche, mentre l’Italia di Conor O’Shea non può fare miracoli contro rugbisti avanti anni luce.
Molto in ogni caso dipende dalla bravura dello staff e del dipartimento federale che si occupa di rugby femminile. Questi risultati sono grandiosi soprattutto se si pensa che in diverse aree d’Italia non si riesce a giocare sempre a XV e si ricorre alle coppe e al Seven quale veicolo di sviluppo.

L’Italia femminile pratica un rugby bello da vedere oltre che efficace. Si è guadagnata la “prima pagina” del sito di World Rugby, l’organismo che regola questo codice del rugby a livello internazionale, e guarda adesso con fiducia ai prossimi test e al Sei Nazioni 2019, che la vedrà esordire a Glasgow proprio contro la Scozia l’1 febbraio, per poi affrontare il Galles a Lecce e l’Irlanda a Parma il 9 e 23 febbraio. Se l’Inghilterra (Exeter, 9 marzo) sarà una montagna difficile da scalare, ranking e risultati recenti autorizzano a sognare, mentre interessante appare la sfida di Padova con la Francia nell’ultima giornata.

Non si può più parlare, è il caso di dirlo, di sorpresa ed è bene che d’ora in poi tutte le avversarie imparino ad aspettarsi un exploit da Bettin e compagne. Dati i risultati recenti e i miglioramenti individuali e di squadra, l’Italia del rugby – a questo punto tutta – attende fiduciosa.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!