Copa Libertadores, semifinali – Il Grêmio espugna il Monumental, Benedetto manda il Boca in Paradiso

-

Il Grêmio non vuole mollare la coppa e fa vedere a tutti perchè è il campione in carica mettendo una seria ipoteca sulla sua seconda finale consecutiva. La squadra di Renato Portaluppi infatti si impone 1-0 al Monumental contro il River Plate meritando ampiamente la vittoria. Male i ragazzi di Gallardo, da cui ci si aspettava di più davanti ai propri tifosi: ora i Millonarios dovranno fare l’impresa in Brasile per andare in finale. Il River, al secondo ko senza segnare dopo quello di sabato in campionato contro il Colón, ha fatto pochissimo in attacco lasciando fare la partita ai brasiliani. Il gol è arrivato al 61′, quando Michel ha infilato Armani con un preciso colpo di testa su traversone di Alisson. Il Tricolor ha poi controllato la partita rubando spesso il pallone a centrocampo e cercando ripartenze veloci, mentre il River sbatteva contro il muro difensivo brasiliano. La prossima settimana ci sarà il ritorno a Porto Alegre: il River dovrà vincere segnando più di un gol per andare in finale, con qualsiasi altro risultato sarà invece il Grêmio a raggiungere l’ultimo atto.

Dario Benedetto è tornato. L’attaccante del Boca Juniors segna la doppietta più pesante della sua carriera tornando a essere decisivo dopo l’infortunio dell’anno scorso al legamento crociato. Il recupero è stato più lungo e doloroso del previsto, ma la gioia di portare il Boca in finale di Copa Libertadores ripaga il Pipa. Al minuto 77 la partita tra gli Xeneizes e il Palmeiras è ferma sullo 0-0 e allora Schelotto decide di mandare in campo Benedetto al posto di Ábila. Passano sei minuti e il Pipa sblocca il risultato con un imparabile colpo di testa. Lo show del numero 18 però non si ferma qua perchè all’89’ arriva il raddoppio con un destro dal limite dell’area a fil di palo. Il capolavoro era stata però la “veronica” con cui Benedetto si era liberato del suo marcatore. Il Palmeiras torna a casa con un pugno di mosche dopo aver sperato nel pareggio; il Boca invece è vicinissimo a tornare a giocare la finale di Copa Libertadores dopo quella persa nel 2012 contro il Corinthians.

RISULTATI (ritorno 31/10 – 1/11)

River Plate-Grêmio  0-1  61′ Michel
Boca Juniors-Palmeiras  2-0  83′, 88′ Benedetto

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!