Allsvenskan 25/a: raffica di pareggi in testa, vince solo l’Hammarby

-

Ultimo mese di partite, per l’Allsvenskan che, praticamente decisa in vetta, a meno di cataclismi, resta combattutissima per gli altri due posti del podio che valgono l’Europa, e per la retrocessione.

Nell’anticipo del venerdì, secca sconfitta in trasferta per il Dalkurd sul campo dell’Östersunds, che va a complicare la corsa salvezza della ex squadra del luganese Marzouk.

Il Sirius, invece, è riuscito, sabato, ad avere ragione, in casa, dell’Elfsborg. E pensare che i nerazzurri, dopo soli 20′, erano sotto di due gol, a causa di un’autorete di Bjorkstrom all’11’ e a un calcio di rigore trasformato da Obasi. I padroni di casa hanno però continuato a macinare il proprio gioco, andando a segno con Ogbu al 34′, rapido a riprendere una respinta del portiere su tiro di Lindberg, e pareggiando nel recupero con Gustafsson, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, il Sirius ha fatto sua l’intera posta, grazie a Saeid (63′) e Ogbu (72′).

Battaglia anche a Göteborg, con i padroni di casa subito in vantaggio con Ohlsson al 3′. Gli ospiti, però, non ci sono stati a fare da materasso: al 31′ Nilsson ha trovato il pareggio e, nella ripresa, sono passati in vantaggio all’80’ con un delizioso tocco sul secondo palo di Horberg. Nell’ultimo assalto, in pieno recupero, brutto fallo al limite di Jovanović su Hysen: espulsione diretta. Sul conseguente calcio di punizione, miracolo di Kharaishvili, che trova un pareggio importantissimo in ottica salvezza per i Blågul.

Raffica di pareggi, invece, nelle partite della domenica. Invariata, dunque, la situazione in testa, con l’AIK (in vantaggio nel primo tempo grazie a una rete di Olsson al 31′, smarcato solo davanti al portiere avversario da un delizioso tocco di Elyonoussi) raggiunto, in pieno recupero, da Rogić, autore di una stupenda conclusione a giro di destro. Da rilevare che i bianconeri, all’85’, avevano fallito un rigore (respinta coi piedi del portiere Linner) con Besara, concesso per un fallo di mano di Rashidi, nell’occasione espulso per doppia ammonizione.

Anche Norrköping e Djurgården hanno diviso la posta: allo sfortunato autogol di Danielsson al 10′, ha risposto Badji al 69′, sfruttando il perfetto assist dalla destra di Barkroth. Vendetta del’ex, invece, alla Bravida Arena. Il Malmö, passato in vantaggio al 47′ con Gall, bravo a sfruttare una seconda palla in area, è stato infatti raggiunto, al 71′, da Jeremejeff, che ha infilato, dalla breve distanza, un pallone che arrivava sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Infine, nel posticipo del lunedì, il Sundsvall ha continuato la sua bellissima cavalcata stagionale, regolando in casa il Kalmar, con un gol per tempo (al 31′ Botanero, servito in prossimità del dischetto del rigore da un pregevole colpo di tacco all’indietro di Myrestam, e al 78′ Haro, con un bel tiro dal limite, a coronamento di un veloce contropiede).

L’Allsvenskan, ormai, con 5 partite da giocare, sembra sempre più nelle mani dell’AIK che, anche quando perde colpi (come in questa occasione), ha la fortuna di non vedere gli avversari diretti avvicinarsi troppo: i gialloneri continuano, infatti, a mantenere otto lunghezze di vantaggio (nove, tenuto conto di una differenza reti favorevole nei confronti delle immediate inseguitrici, Norrköping e Hammarby).

Gli Gnaget, tuttavia, dovranno mantenere ancora alta la concentrazione, perché sono attesi da un calendario impegnativo. Alla ripresa dopo la pausa, infatti, se la dovranno vedere nel sempre insidioso derby alla Tele2Arena contro il Djurgården e, una settimana più tardi, riceveranno, alla Friends Arena, il Malmö. In caso di avvicinamento delle rivali dirette, si troveranno, poi, a fare visita all’Östersunds il quale, in queste ultime settimane, sta viaggiando a gonfie vele, e vorrà sicuramente fare bella figura davanti al suo pubblico. In definitiva, la Lennart Johanssons Pokal (il trofeo destinato alla squadra vincitrice del massimo campionato svedese: uno dei rari casi nei quali un uomo di sport venga celebrato in questo modo da vivo)  appare sicuramente indirizzata verso Solna. Tuttavia, attenzione a non inciampare.

Allsvenskan 2018 25/a giornata – risultati

Venerdì 5 ottobre

Östersunds-Dalkurd  3-0  (2-0)

Sabato 6 Ottobre

Sirius-Elfsborg  4-2  (2-2)
Göteborg-Trelleborgs  2-2  (1-1)

Domenica 7 Ottobre

AIK-Örebro  1-1  (1-0)
Häcken-Malmö  1-1  (0-0)
Norrköping-Djurgården  1-1  (1-0)  
Brommapoikarna-Hammarby  2-4  (1-1)

Lunedì 8 ottobre

Sundsvall-Kalmar  4-0  (2-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 25/a GIORNATA 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 46/14 58 | 9 Örebro 30/28 34
2 Hammarby  48/28 50 | 10 Kalmar 23/31 29
3 Norrköping 40/22 50 | 11 Elfsborg 24/35 25
4 Malmö 45/27 45 | 12 Göteborg 32/45 25
5 Östersunds 44/28 45 | 13 Sirius 29/54 23
6 Häcken 49/24 44 | 14 Brommapoikarna 18/56 20
7 Sundsvall 43/28 40 | 15 Dalkurd 27/50 17
8 Djurgården 34/29 37 | 16 Trelleborgs 20/54 14

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!