Formula 1, Lewis Hamilton vince a Suzuka e allunga in classifica. Ferrari giù dal podio

-

La stagione della Formula 1 2018 si prepara a confermare sul trono il britannico Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes ha dominato questa mattina il GP del Giappone a Suzuka trovando il quinto successo in carriera sul circuito nipponico. Una gara che l’ha visto padrone dall’inizio alla fine, mentre alle sue spalle si è classificato il fido scudiero Valeri Bottas. Con la quarta vittoria di fila Hamilton raggiunge quota 331 punti contro i 264 del ferrarista Sebastian Vettel: dal prossimo appuntamento, ad Austin negli Stati Uniti, si potranno iniziare anche i primi calcoli matematici.

Per la Ferrari un fine settimana storto, l’errore tattico nelle prove di sabato e poi la gara odierna che ha visto le due rosse di Maranello incrociare il loro destino con quello dell’olandese Max Verstappen. Kimi Raikkonen, quinto all’arrivo, infatti è stato protagonista di un contatto con la monoposto dell’olandese, penalizzato successivamente di cinque secondi per essere rientrato in pista e aver tagliato la traiettoria al finlandese. Sebastian Vettel invece si è lanciato alla rimonta del podio e nei primi giri ha dato il tutto per tutto risalendo fino alla quarta posizione. Nell’ottavo giro è stato fatale un tentativo di sorpasso a Verstappen: i due si sono toccati e il ferrarista è stato costretto a tornare di nuovo ai box. Gara resettata per lui, nuova rimonta e arrivo sotto la bandiera scacchi al quinto posto. La gara nipponica regala un prezioso vantaggio in termini di classifica costruttori alla Mercedes, che sale a quota 538 punti; la Ferrari insegue a 460. Il 21 ottobre si corre negli Stati Uniti per il quartultimo appuntamento della stagione.

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!