Serie C, Girone C – Il riepilogo della 4/a giornata

-

La 4/a giornata del girone C di Serie C 2018/2019 vede in campo finalmente il Catania, dopo la querelle relativa alla questione dei ripescaggi in Serie B che ha visto gli etnei fermi per 3 giornate. Ancora invece ai box la Viterbese Castrense per la vicenda relativa ai gironi. E i siciliani fanno subito capire di che pasta sono fatti espugnando il «Lorenzon» di Rende per 2-1, mettendo fine alla striscia positiva di tre vittorie per i calabresi. La compagine di Sottil si porta in vantaggio al 13′ con Manneh che sfrutta un’involontaria sponda di Curiale. Il Rende però dimostra di non essere in alto per caso. I calabresi reagiscono e al 31′ Awua pareggia con un gran sinistro scoccato dal limite dell’area di rigore. I padroni di casa commettono il torto però di non essere bravi a trovare il colpo del ko e nella ripresa il Catania, da grande squadra, riprende il controllo trovando il gol vittoria con un colpo di testa di Silvestri sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il Catania però non fa certo paura al Trapani, che nel posticipo del sabato ottiene il poker consecutivo sconfiggendo 2-1 il Siracusa. Al 28′ granata in vantaggio con una magistrale punizione di Taugourdeau, al 67′ il raddoppio siglato da Ramos al termine di una magistrale azione orchestrata da Tulli e Nzola. Gli aretusei accorciano le distanze al 73′ con Catania sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E il Siracusa sfiora il 2-2 prima con Del Col e poi con Diop.

Primo successo in campionato per la Vibonese che sconfigge per 1-0 il Matera. Gol vittoria nel recupero del primo tempo con Taurino che risponde presente al cross di Silvestri. I lucani però devono mangiarsi le mani per aver sprecato numerose occasioni nel corso del primo tempo, come quella capitata a Bangu che a porta spalancata ha mandato clamorosamente fuori il pallone.

Rieti e Cavese non si fanno male. Allo «Scopigno» la sfida tra laziali e campani termina sullo 0-0 con gli Aquilotti che sono andati più vicini al gol vittoria, come capitato nella ripresa con Sciamanna che si fa ribattere la conclusione dal portiere reatino Chastre.

La Sicula Leonzio fa valere la legge del «Sicula Trasporti Stadium», sconfiggendo la Virtus Francavilla per 1-0. Gol partita realizzato all’11’ da D’Angelo che tocca quel tanto che basta un tiro di Ripa su cross di Gomez. I pugliesi hanno spinto, soprattutto tra la seconda metà del primo tempo e la prima del secondo tempo, alla ricerca del pari con l’opportunità più grande capitata ad Albertini nel recupero della prima frazione, ma Narciso è a dir poco miracoloso nel negare la gioia del gol al mediano della Virtus.

La Casertana batte 2-1 il Catanzaro e puntella la panchina di mister Fontana apparsa in bilico negli ultimi giorni. Partono meglio i giallorossi che trovano il vantaggio con una grande conclusione da fuori con Maita. La Casertana reagisce subito e trova il pari tre minuti dopo grazie a un calcio di rigore decretato dal signor Sozza di Seregno per un tocco di mano di Signorini. Dal dischetto Castaldo non sbaglia. Inizia la ripresa e i Falchetti passano in vantaggio con D’Angelo, dopo un triangolo con lo stesso Castaldo. I calabresi hanno solo un’occasione per impattare con Iuliano che in pieno recupero ha la palla buona dal limite dell’area ma spara alto.

Nel primo dei due posticipi domenicali, il Monopoli espugna Reggio Calabria con un secco 3-1. Pugliesi in vantaggio con De Angelis che sfrutta una corta respinta del portiere calabrese Confente su colpo di testa di Berardi. La Reggina perviene al pareggio con Tulissi, ma nella ripresa i biancoverdi si riportano avanti con Sounas che viene ben imbeccato da un assist di Fabris e alla fine consolidano i 3 punti con Mangni in contropiede.

Con lo stesso punteggio, la Juve Stabia espugna 3-1 il «Torre» di Pagani salendo a quota 9 in classifica. Decisivo l’uno-due nel finale del primo tempo firmato da Mezavilla sugli sviluppi di un calcio d’angolo e da Canotto che sfrutta un errore di Ciccio Scarpa. Ed è lo stesso Canotto a triplicare colpendo su assist di Carlini. Gli azzurrostellati, al terzo ko di fila, accorciano le distanze solo in pieno recupero con Parigi.

Serie C, Girone C – 4/a giornata
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018
Casertana-Catanzaro  2-1  28′ Maita (CAT), 31′ Castaldo (CAS), 61′ D’Angelo (CAS)
Paganese-Juve Stabia  1-3  42′ Mezavilla (J), 44′, 71′ Canotto (J), 90’+3 Parigi (P)
Reggina-Monopoli  1-3  6′ De Angelis (M), 37′ Tulissi (R), 49′ Sounas (M), 78′ Mangni (M)
Rende-Catania  1-2  13′ Manneh (C), 31′ Awua (R), 83′ Silvestri (C)
Rieti-Cavese  0-0
Sicula Leonzio-Virtus Francavilla  1-0  11′ D’Angelo
Trapani-Siracusa  2-1  28′ Taugourdeau (T), 67′ Ramos (T), 73′ Catania (S)
Vibonese-Matera  1-0  45’+1′ Taurino
Viterbese Castrense-Bisceglie  rinviata a data da destinarsi
Riposa: Potenza

La classifica dopo la 4/a giornata
Trapani12
Juve Stabia *9
Rende9
Sicula Leonzio *6
Casertana6
Catanzaro6
Monopoli *4
Bisceglie *4
Cavese *4
Rieti *4
Vibonese4
Catania **3
Virtus Francavilla *3
Matera *3
Reggina *3
Siracusa3
Potenza *1
Viterbese Castrense ***0
Paganese *0
*** Quattro partite in meno; ** Tre partite in meno; * Una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!