Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 6/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Non c’è tempo per rimuginare sugli errori passati, si torna subito in campo per il turno infrasettimanale che coincide con la 6/a giornata di Serie A. Formazioni entro le 20:30 di stasera, perché a San Siro si gioca l’anticipo Inter-Fiorentina. Domani gran parte delle altre gare: alle 19 Udinese-Lazio, poi alle 21 altri sei match, fra cui Juve-Bologna, Napoli-Parma e Roma-Frosinone. Si conclude giovedì con due posticipi: SPAL-Sassuolo alle 19, Empoli-Milan alle 21.
Il protettore della porta della top 11 a questo giro è David Ospina: Napoli in forma, al San Paolo contro il Parma non dovrebbe rischiare troppo. Ci affidiamo a lui e alla sua esperienza, sperando di non essere traditi. Terzetto difensivo composto da tre giocatori che potrebbero andare a bonus: Hateboer ha riposato a San Siro, dunque giocherà contro il Torino all’Atleti Azzurri d’Italia e ha già dimostrato di poter essere pericoloso in fase offensiva; poi de Vrij e Manolas, i due centrali di Inter e Roma giocheranno in casa contro Fiorentina e Frosinone e potranno rendersi pericolosi su palla inattiva. A centrocampo spazio a due juventini: Bernardeschi è uno dei giocatori più in forma in questo momento, difficile lasciarlo fuori, ma stavolta diamo fiducia anche al tedesco Emre Can, che prima o poi lascerà il segno con uno dei suoi numerosi inserimenti. Magari contro il Bologna sarà la volta buona. Il reparto, poi, è completato da altri due giocatori che in questo momento stanno facendo la differenza: Lazzari è sempre fra i migliori della SPAL, tanta corsa e cross a grappoli per Petagna e Antenucci, stessa cosa per Barella, l’ultimo a mollare nel Cagliari e sempre pericoloso con i tiri dalla distanza. Infine, un tridente in cui figura Krzysztof Piątek, l’attuale capocannoniere del campionato, che a Marassi contro il Chievo ha l’occasione di incrementare il proprio score, Edin Džeko, chiamato al riscatto dopo la brutta prestazione di Bologna (e Roma-Frosinone è la più ghiotta delle occasioni) e Ciccio Caputo, in gol al Mapei Stadium e punta di diamante di un Empoli che siamo certi farà una grande partita al Castellani contro il Milan.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!