Allsvenskan 22/a: l’AIK vince il derby e vola verso la vittoria del titolo

-

Turno importantissimo, questo, per l’Allsvenskan: il derby di Stoccolma alla Friends Arena, tra i padroni di casa dell’AIK, in testa alla classifica, e l’Hammarby secondo, pur non emettendo verdetti definitivi, è finito con la vittoria dei gialloneri, che ora sono a quota 51 lunghezze, 6 di vantaggio sul Norrköping secondo, e con il quale hanno già disputato gli scontri diretti. Certo, tutto può ancora accadere: tuttavia, darli come favoriti è d’obbligo.

Il ventiduesimo turno è stato spalmato su quattro giorni, tant’è vero che, ad aprire le danze, venerdì, sono stati Brommapoikarna e Sundsvall, con la netta vittoria degli ospiti, che stanno disputando una stagione decisamente oltre le aspettative. Sugli scudi ancora l’ex Lugano Hallenius, autore ancora di una rete, la 14/a in stagione.

Tante le partite anticipate al sabato (ben 4), in vista del turno infrasettimanale , e quasi tutte interessanti la parte bassa della classifica. L’Elfsborg, a Borås, ha ottenuto tre punti importanti, in chiave salvezza, superando di misura l’Örebro con un gol di Obasi al 23′.

L’Östersunds, con una rete in pieno recupero di Mensiro, ha inguaiato il Sirius. Il Trelleborgs continua invece la sua mesta discesa verso la Superettan: a passare senza sforzi sul campo dei biancoblù è stato il Djurgården.

In attesa del derby di Stoccolma, invece, il Norrköping ha fatto bottino pieno sul campo del Dalkurd. L’incontro si è deciso nella prima frazione, grazie ai gol di Smith (al 13′, a conclusione di una bellissima azione corale) e Holmberg (nel recupero, riprendendo una respinta corta del portiere avversario).

Ma era domenica pomeriggio alle 15, alla Friends Arena, la partita che contava. Stadio pieno anche sul terzo anello, entusiasmo: una vera festa del calcio, e forse il miglior spettacolo che il calcio svedese sia oggi in grado di offrire, e che le due compagini hanno onorato come meritava.

Hanno aperto le danze i Bajen: cross dalla sinistra di Djurdijć all’8′, tocco ravvicinato di Sandberg e miracolo di Linner. Poi, al 14′, la grande occasione per i padroni di casa, con Borges placca Goitom in area: rigore netto. Lo stesso capitano va sul dischetto, spiazza Wiland ma il pallone, lentamente, finisce sul sfondo, dopo essere passato a una spanna dal palo alla destra del portiere dell’Hammarby. 27′: magnifica serpentina di Olsson per l’AIK, con numero 7 che si presenta a tu per tu con Wiland: tocco morbido, il portiere devia e, sulla linea, spazza Borges. Ma c’è tempo per altre emozioni: bella percussione di Borges per i Bajen dalle retrovie, con la palla che arriva, dopo un paio di bellissimi scambi, a Rodić: il numero 11 scarica a rete, e la sfera incoccia sul palo alla sinistra di Linner.

Ripresa, con l’Hammarby a spingere. al 50′, Linner vede Elyonoussi lanciato verso la porta avversaria, e lo serve con un lancio preciso: il norvegese controlla e cerca il palo lontano, Wiland allunga il piedone e c’arriva. Al 63′ Bajen in gol, ma la posizione di fuorigioco di Djurdijć è netta, e l’arbitro annulla. Al 76′, la rete che decide la partita e, forse, l’Allsvenskan 2018. Contropiede di Elyonoussi, che serve Goitom: perfetta scelta di tempo del numero 36 per non finire in fuorigioco, movimento che brucia Borges, e fucilata che s’infila sotto la traversa: la Friends Arena esplode e la partita, di fatto, finisce qua.

Nell’altro anticipo, grandinata di reti del Malmö sul Kalmar. Per gli Himmelsblått, è l’ottavo successo consecutivo, che li porta a un punto da terzo posto e a due dal secondo, in attesa dello scontro diretto con la capolista (il 29 ottobre a Stoccolma). Dopo, mancheranno solo tre partite, ma bisognerà vedere dove saranno in classifica. “Attenzione al Malmö” ci aveva sussurrato Alexander Gerndt, qualche settimana fa…

Infine, il posticipo del lunedì, che prevedeva nientemeno che il derby di Göteborg, alla Bravida Arena. I gialloneri di Alm hanno travolto i rivali con un 4-1 che non ammette repliche: per i tifosi Blåvitt l’obbiettivo è ora terminare la stagione prima possibile, senza fastidiose code, ancora possibili, classifica alla mano.

Allsvenskan 2018 22/a giornata – risultati

Venerdì 22 settembre

Brommapoikarna-Sundsvall  1-3  (0-1)

Sabato 22 Settembre

Elfsborg-Örebro  1-0  (1-0)
Sirius-Östersunds  0-1  (0-0)  
Trelleborgs-Djurgården  0-3  (0-2)
Dalkurd-Norrköping  0-2  (0-2)

Domenica 23 Settembre

AIK-Hammarby  1-0  (0-0)
Malmö-Kalmar  4-0  (3-0)

Lunedì 24 Settembre

Häcken-Göteborg  4-1  (2-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 22/a GIORNATA 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 39/13 51 | 9 Örebro 25/27 29
2 Norrköping  35/19 45 | 10 Kalmar 21/25 28
3 Hammarby 41/25 44 | 11 Göteborg 30/38 24
4 Malmö 43/23 43 | 12 Elfsborg 21/28 22
5 Häcken 43/22 37 | 13 Brommapoikarna 14/48 19
6 Östersunds 36/27 36 | 14 Sirius 24/51 18
7 Sundsvall 40/27 35 | 15 Dalkurd 26/43 14
8 Djurgården 32/25 35 | 16 Trelleborgs 18/47 13

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!