Il Parma si stropiccia gli occhi e si gode un Gervinho in formato CR7

-

Anche a Parma hanno il loro Cristiano Ronaldo. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma il numero 27 ivoriano è stato il migliore in campo questo pomeriggio contro il Cagliari, risultando decisivo, non solo per il gol del 2-0. Ma andiamo per gradi: i ducali vincono la loro seconda gara consecutiva, dopo quella di San Siro contro l’Inter, sbarazzandosi del Cagliari con un gol per tempo di Inglese e Gervinho, appunto. La classifica sorride: 7 punti in 5 gare, niente male per una neopromossa.

Il Parma di D’Aversa conferma le ottime impressioni di una settimana fa, dimostra di essere una squadra compatta e attenta in difesa, capace di colpire senza troppi fronzoli con due bomber di razza come Inglese e Gervinho, un lusso per una squadra che in teoria dovrebbe lottare per la salvezza. La gara è stata equilibrata nel primo tempo, con i sardi che addirittura si sono fatti preferire nella costruzione del gioco e nel possesso palla, ma sono mancati nelle conclusioni, faticando parecchio nell’innescare Sau e Cerri (poco mobili per la verità) e accusando come non mai l’assenza di Pavoletti, rimasto in albergo per un attacco di lombalgia acuta.

Viceversa, i padroni di casa hanno atteso nella propria metà campo, si sono difesi senza particolari affanni e hanno colpito al 20′ col solito Inglese, bravo ad approfittare di una distrazione di Romagna e a battere Cragno dopo un mezzo rimpallo fortunoso. E pensare che tre minuti prima proprio Gervinho aveva fatto le prove di coast to coast, seminando il panico nella metà campo sarda e concludendo con un diagonale impreciso.

La ripresa si è aperta nel modo peggiore per i rossoblù di Maran: Gervinho recupera palla nei pressi della propria area, parte verso la porta del Cagliari e si ferma solo dopo aver segnato. Spettacolare l’ivoriano, che si mangia Lykogiannis, poi cambia passo, bruciando Klavan, e conclude con un destro che colpisce prima il palo, poi si spegne in fondo al sacco. D’Aversa si stropiccia gli occhi, sugli spalti è un misto di applausi ed euforia.

Di fatto, la gara finisce là. Maran prova a inserire Castro e Farias, si intravede pure una pallida reazione da parte dei sardi, ma Sepe non è mai costretto a interventi fuori dalla norma. Anzi, è il Parma a sprecare clamorosamente con Ceravolo, Iacoponi e Deiola il punto del 3-0. Finisce 2-0, dunque, al Parma vanno i 3 punti a la consapevolezza di potersi divertire con un Gervinho così.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!