Dudelange-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Europa League che al pari della più blasonata Champions è ai ranghi di partenza in questa settimana di metà settembre. Sulla strada del Milan l’urna ha posto, in questa giornata di esordio, una matricola assoluta per la competizione e per una coppa dal marchio UEFA: la squadra lussemburghese dell’ F91 Dudelange. Sarà una serata storica infatti per la squadra del Granducato e – a dirla tutta – per il movimento calcistico lussemburghese in generale dato che, come anticipato in apertura, si tratta della prima partecipazione in una coppa continentale per una squadra del Lussemburgo. Ben poco da dire sugli inesistenti precedenti tra le due; inoltre il Milan (sei i precedenti con squadre lussemburghesi, tutti vincenti) a differenza dell’anno scorso, che era arrivato sesto in campionato condizionando l’acceso alla coppa tramite turni preliminari, esordisce questa volta direttamente dai gironi. Motivo per cui è lo “sconosciuto” Dudelange a meritare quanto meno una menzione su quello che è stato il percorso di avvicinamento a questo storico traguardo, iniziato addirittura sul finire di luglio nel secondo turno preliminare, dopo l’eliminazione dal primo relativo alle qualificazioni in Champions. Passaggio del primo turno ai danni degli albanesi del Drita, poi un secondo scalpo “di lusso” con l’eliminazione del più noto Legia Varsavia; infine la storica impresa ottenuta ai danni dell’altrettanto più conosciuto Cluj. Un percorso di tutto rispetto quello che è valso l’accesso ai gironi, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi sulle sei sfide affrontate: insomma il Dudelange si presenta al via come squadra ancora imbattuta. Curiosità finali: lo stadio del Dudelange è troppo piccolo (2000 posti a sedere circa) per le norme UEFA, per cui le partite di casa saranno giocate nello stadio nazionale “Josy Barthel”; la stellina della squadra è David Turpel, lussemburghese classe ’92, che si è già messo in mostra nel percorso preliminare con 4 reti e un assist.

ULTIMI 5 PRECEDENTI:

VITTORIE CON MAGGIOR SCARTO:

RISULTATO PIÙ FREQUENTE: 

PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI GOL: 

ULTIMO PRECEDENTE DEL DUDELANGE IN CASA CONTRO UN’ITALIANA:

ULTIMO PRECEDENTE DEL MILAN IN TRASFERTA CONTRO UNA LUSSEMBURGHESE:
1972/1973: Red Boys Differdange-Milan 1-4  4′ e 17′ Prati (M), 19′ Golin (M), 63′ Chiarugi (M), 90′ Klein (D)

STATISTICHE DUDELANGE-MILAN (DUDELANGE IN CASA)
Giocate: –
Vittorie Dudelange: –
Pareggi: –
Vittorie Milan: –
Gol Dudelange: –
Gol Milan: –

STATISTICHE DUDELANGE-MILAN (TOTALI)
Giocate: –
Vittorie Dudelange: –
Pareggi: –
Vittorie Milan: –
Gol Dudelange: –
Gol Milan: –

STATISTICHE DEL DUDELANGE CONTRO LE ITALIANE
Giocate: –
Vittorie Dudelange: –
Pareggi: –
Vittorie squadre italiane: –
Gol Dudelange: –
Gol squadre italiane: –

STATISTICHE DEL MILAN CONTRO LE LUSSEMBURGHESI
Giocate: 6
Vittorie Milan: 6
Pareggi: 0
Vittorie squadre lussemburghesi: 0
Gol Milan: 29
Gol squadre Lussemburghesi: 1

Il Milan di Gattuso non può permettersi passi falsi in questa partita d’esordio contro la cenerentola del gruppo; soprattutto per non complicare un cammino reso insidioso dalla ben più pericolosa presenza di Olympiacos e Betis. Da non prendere sotto gamba la favola lussemburghese però, anche perché rispetto al passato non esistono nemmeno più sulla carta “partite semplici”. Difficile discostarsi dalla visione riguardante un Milan vincitore, ma non ci aspettiamo una partita senza storia, visto anche il periodo di forma del Dudelange. 2 finale e Over 2.5 per la “tranquillità”, ma ci intrigano anche l’X Primo Tempo e il gol squadra casa sì.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!