Sedicesimi Coppa svizzera: cade il Grasshopper

-

La Coppa svizzera, ai sedicesimi, regala le prime sorprese, oltre a qualche batticuore di troppo per le grandi. In particolare, hanno fatto bene le squadre di Challenge League opposte alle compagini della serie maggiore: lo Sciaffusa ha costretto ai supplementari lo Young Boys, così come il Servette ha fatto lo stesso con il Lucerna. Lo Xamax ha avuto invece ragione dell’Aarau nei tempi regolamentari, ma solo di misura.

La sorpresa, come da titolo, nella migliore tradizione di Coppa Svizzera, è venuta dalla Romandia, dove lo Stade Nyonnais, in testa alla classifica della Promotion League, ha eliminato il Grasshopper con un 3-1 che non lascia dubbi. Le Cavallette avevano risposto con immediatezza alla rete di testa di Chentouf al 4′, grazie al gol di Djuricin 3′ dopo. Tuttavia, la compagine zurighese ha evidenziato anche in Coppa i limiti già visti in campionato, affondando sotto i colpi di Fargues 67′ e Mobulu, che ha trasformato un rigore allo scadere.

Sempre in Svizzera francese, il Sion ha prevalso nel derby con il Losanna, davanti a oltre 7.000 spettatori, grazie a una rete di Djitte al 40′. In panchina, per i biancorossi, il tecnico Zermatten, in sostituzione di Jacobacci, la cui posizione è al momento congelata dal vulcanico presidente Constantin.

Non benissimo le ticinesi: il Bellinzona, davanti a 1.500 spettatori circa, si è dovuto arrendere al Winterthur, squadra di Challenge League e semifinalista solo due stagioni fa. I granata, che avevano pareggiato al 55′ con Magnetti (gli zurighesi erano passati in vantaggio nella prima frazione con Doumbia al 10′) hanno alzato bandiera bianca dopo la rete, al 68′, di Sutter. La partita ha comunque dato buoni spunti per il prosieguo della stagione al tecnico dei sopracenerini Tirapelle il quale, ai microfoni della RSI, ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi, soprattutto in ottica campionato.

Sono invece serviti i supplementari al Chiasso per domare il Klingnau, formazione argoviese di Seconda Lega regionale. I Momò hanno offerto una prestazione scialba nei tempi regolamentari, subendo a tratti l’iniziativa dei più motivati avversari. Nei supplementari, l’undici rossoblù ha fatto valere il maggiore tasso tecnico, colpendo con Monighetti al 97′ e Carvalho 2′ più tardi.

Per il Lugano, di positivo c’è stato solo il risultato. Pensare che erano partiti bene i ticinesi, in gol con capitan Sabbatini dopo 5′, al termine di una bella azione corale, culminata con la precisa rasoiata dell’uruguagio, servito con un passaggio a rientrare dal fondo di Gerndt. Con la strada spianata, però, la compagine bianconera si è smarrita, smettendo di spingere e dando così coraggio agli avversari, che sono stati fermati da Baumann nella ripresa.

In serata, come d’abitudine, i sorteggi per gli ottavi, non fortunatissimi per le compagini della Svizzera italiana. Sfida complicata, infatti, per il Chiasso, che riceverà al Riva IV il Lucerna, mentre il Lugano ospiterà a Cornaredo lo Xamax. San Gallo-Sion sarà invece la sfida di cartello del turno, tra due compagini che puntano ad andare più avanti possibile in questa competizione.

https://twitter.com/SchweizerCup/status/1041372918498963456

Coppa di Svizzera – risultati sedicesimi di finale

Muri (2a int.)-San Gallo (RSL)  0-7
Breitenrain (PL)-Zurigo (RSL)  2-4
Aarau (ChL)-Xamax (RSL)  1-2
Moutier (2a int.)-Thun (RSL)  1-3
Servette (ChL)-Lucerna (RSL) 3-4 (dcr)
Stade Nyonnais (PL)-Grasshopper (RSL)  3-1
Echallens (PL)-Basilea (RSL)  2-7
Azzurri 90 Losanna (1a)-Lugano (RSL)  0-1
Losanna (ChL)-Sion (RSL)  0-1
Sciaffusa (ChL)-Young Boys (RSL)  2-3 (dts)
Fleurier (2a)-Kriens (ChL)  1-4
Red Star Zurigo (1a)-Cham (PL)  1-0
Wohlen (PL)-Wil (ChL)  0-1
Bavois (PL)-Rapperswil (ChL)  2-3 (dts)
Klingnau (2a)-Chiasso (ChL)  0-2 (dts)
Bellinzona (PL)-Winterthur (ChL)  1-2

(Legenda: RSL Super League, ChL Challenge League, PL Promotion League, 1a Prima Lega, 2a Seconda Lega Classic, 2a int. Seconda Lega Int, altro leghe regionali)

Tabellone ottavi di finale (31 ottobre/1 novembre)

Rapperswil (ChL)-Kriens (ChL)
Wil (ChL)-Thun (RSL)
Winterthur (ChL)-Basilea (RSL)
Chiasso (ChL)-Lucerna (RSL)
San Gallo (RSL)-Sion (RSL)
Red Star Zurigo (1a)-Zurigo (RSL)
Lugano (RSL)-Xamax (RSL)
Stade Nyonnais (PL)-Young Boys (RSL)

(Legenda: RSL Super League, ChL Challenge League, PL Promotion League, 1a Prima Lega)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!