Serie C, Girone B – Il riepilogo della 1/a giornata

-

Della “falsa partenza” in Serie C per via della decisione di rinviare a data da destinarsi le gare dei club coinvolti nella vicenda, ormai diventata farsa, ripescaggio, ne risente anche il Girone B con il rinvio di Ternana-Rimini. Tra le gare disputate oggi pomeriggio spiccano i successi di Fermana, in casa contro la Virtus Verona, e del Renate, sul campo della Sambenedettese.

I marchigiani regolano i Rossoblù con un uno-due micidiale già nel primo tempo grazie alle reti di Scrosta e Lupoli. Fantastica l’azione del secondo gol avviata da un lancio millimetrico di Giandonato, proseguita da un colpo di testa di Cognini e conclusa al volo dall’attaccante Gialloblù. Sempre nel corso della prima frazione si decide il match tra Sambenedettese e Renate: i lombardi trovano la via del gol con Gómez servito alla perfezione, e dopo una gran giocata, da Cecchini, e con Piscopo che batte Sala con un perentorio destro rasoterra. Termina in parità, invece, il confronto tra Gubbio e Ravenna: a De Silvestro risponde Nocciolini e nel finale entrambe si divorano la possibile vittoria.

Il Monza si impone di misura sulla Feralpisalò: il gol che vale tre punti porta la firma di Sasha Cori, abile a insaccare di testa su assist di D’Errico e approfittando delle debolezze di un non impeccabile Livieri. Termina a reti bianche lo scontro tra il Vicenza e la Giana Erminio: ai padroni di casa è mancato quel quid in più per ottenere il successo, mentre gli ospiti si godono un punto meritato frutto di un’attenta fase difensiva.

Solo una la gara in programma lunedì: a Bolzano il Südtirol si impone di misura sul Teramo imponendosi grazie alla rete del “solito” Costantino. Gara dai due volti, con gli ospiti pericolosi con Piccioni in almeno due circostanze e, in generale, sciorinando una difesa attenta e ordinata. Solo un’occasione per i padroni di casa che colpiscono la traversa con il loro centravanti. Nella ripresa arriva la rete frutto di un clamoroso svarione difensivo abruzzese e gli anfitrioni controllano senza particolari problemi, considerata anche l’incapacità nel reagire degli avversari.

Imolese e AlbinoLeffe non vanno oltre lo 0-0 al termine di una gara piacevole e combattuta: un tempo per parte, con i padroni di casa più brillanti nel primo e i Seriani nel secondo. L’occasione più ghiotta giunge nella ripresa allorquando, a una manciata di minuti dalla fine, Colombi manca l’impatto con la sfera a conclusione di uno schema su calcio da fermo.

Concludono la giornata i successi del Pordenone e della Vis Pesaro rispettivamente contro Alma Juventus Fano e Vis Pesaro. I friulani si portano avanti con i gol di Semenzato e Candellone e controllano la gara agevolmente. La reazione delle Aquile si concretizza solo a tempo scaduto con Ferrante, il quale pesca l’angolino ben servito da Cernaz. Buona la prima, dunque, anche per gli Alabardati: 2-0 maturato nella seconda frazione in virtù delle marcature di Beccaro, abile a deviare un traversone di Maracchi, e di Mensah, che risolve una mischia all’interno dell’area di rigore marchigiana.

Serie C, Girone B – 1/a giornata
Domenica 16, lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 settembre 2018
Fermana-Virtus Vecomp Verona  2-0  36′ Scrosta, 40′ Lupoli
Gubbio-Ravenna  1-1  12′ De Silvestro (G), 23′ Nocciolini (R)
Imolese-Albinoleffe  0-0
L.R Vicenza Virtus-Giana Erminio  0-0
Monza-Feralpisalò  1-0  58′ Cori
Pordenone-A.J. Fano  2-1  10′ Semenzato (P), 35′ Candellone (P), 90’+3′ Ferrante (F)
Sambenedettese-Renate  0-2  30′ Gómez, 43′ Piscopo
Südtirol-Teramo  1-0  66′ Costantino
Ternana-Rimini  Rinviata a data da destinarsi
Triestina-Vis Pesaro  2-0  56′ Beccaro, 72′ Mensah

La classifica dopo la 1/a giornata
Fermana3
Renate3
Triestina3
Monza3
Südtirol3
Pordenone3
Albinoleffe1
Giana Erminio1
Gubbio1
Imolese1
L.R. Vicenza Virtus1
Ravenna1
Rimini *0
Ternana *0
Fano0
Feralpisalò0
Teramo0
Vis Pesaro0
Virtus Vecomp Verona0
Sambenedettese0
* Una partita in meno
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!